Re: Branded

Inviato da  Freeanimal il 1/11/2012 4:41:57
Alroc, il concetto di eggregora se non sbaglio nasce nell’ambiente della stregoneria.
Il trailer mette in evidenza il fatto che le nostre vite siano dominate dalle merci, con i loro rispettivi marchi di fabbrica, e il protagonista sembra andare fuori di testa per questo.

E’ un’esagerazione, una metafora. Forse si vuole creare un nemico in più da temere. Per gli abitanti del Terzo Mondo le multinazionali sono un nemico nel senso che li impoveriscono materialmente, mentre per noi pasciuti occidentali esse sono un pericolo perché c’impoveriscono spiritualmente e anche avvelenandoci piano piano.
Tuttavia, delle merci abbiamo bisogno e forse si potrebbe indagare sui nessi tra la nostra vita quotidiana, prosaica e materialista in relazione agli aspetti magici dell’esistenza, che pure esistono.
Ti faccio un esempio.
Come tu hai citato le eggregore di stregonesca memoria, così le scie chimiche e la modificazione del clima non sono altro che l’attuazione di ciò che streghe e stregoni nel Medioevo riuscivano a fare, o dicevano di saper fare: scatenare piogge, venti e tempeste.

I militari che sono oggi in grado di farlo (vedi Sandy), altro non sono che stregoni moderni. Ci riescono, dopo molti secoli che ci stavano provando. Forse meriterebbero anche loro di finire sul rogo, ma sembra che si trovino in una botte di ferro.
Irraggiungibili e padroni assoluti del clima e dell’umanità. C’è qualcosa di diabolico in questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7193&post_id=224131