Re: The strange world of Wachoski

Inviato da  Calvero il 28/7/2012 13:09:49
Citazione:

Pyter ha scritto:
L'impressione che si si ha di Hollywood è che siano prigionieri dei loro stessi schemi e delle loro stesse dinamiche. Sto dicendo forse una cosa ovvia, ma continuano a usare lo stesso fucile nonostante sappiano che le cartucce si stiano esaurendo.


Si tratta di un mantra che veicola suggestioni basandosi in primis sulle dinamiche sonore dove già i Trailer sono un lavaggio del cervello. E sono la sintesi di una struttura che si perpetua nella pubblicità. Il problema è che l'evoluzione dei super-eroi al cinema, dell'eroismo in sé e della "spiegazione della vita" è un ottimo trampolino da cui far decollare mistificazioni a iosa. E ho usato decisamente il termine - mistificazioni, perché il Cinema, in evoluzione da dieci anni a questa parte, si basa su richiami ancestrali e archetipi che sono presenti nel nostro DNA o coscienza. Questo il Cinema lo ha quasi sempre fatto in un modo o nell'altro, la differenza è che ora il tutto appare amplificato come in una ragnatela ben congegnata tra film e film.

Il fatto è che questi richiami ancestrali e archetipi non sono cose deleterie in sé, poiché si rifanno a qualcosa di molto buono per la nostra crescita. Infatti il lavoro di fino che hanno messo in atto si pone in quest'ottica: - trasformiamo ciò che di buono l'uomo sente in sé ... e non ---> attacchiamo le cose buone che l'uomo sente in sé. Bella differenza.

Citazione:

Stanno cercando di sopravvivere (dal punto di vista della creatività, non da quello economico) cercando di fare prodotti che sembrano copiati da articoli di siti internet, "impreziosendoli" ruffianamente con idee pseudo complottistiche, soprattutto (ovviamente) nelle serie televisive.


E infatti è per questo che i Wachoski sono per antonomasia ciò che sublima questo percorso. Ed è per questo che ho parlato del loro strano mondo non concentrandomi sull'ultimo film in sé che hanno prodotto, scritto e diretto, ma su loro modo di seguire un percorso e, in aggiunta, la trasformazione da uomo a donna, è indice di qualcosa che non rientra nei soliti giochi dello Starsystem..

Citazione:

Nel cinema il discorso è diverso ma obiettivamente ho smesso da un pò di prendere sul serio il cinema americano.


Per me è diventato uno studio interessante in senso antropologico e neanche sociologico. MI metto me stesso in contatto con le sensazioni per cercare di carpire quali "nervi" queste suggestioni sonoro-visive vogliono toccare e far risuonare.

Per dire, sempre dei Wachoski, sono rimasto interessato al loro SPEED RACER, un film passato notevolmente in sordina nonostante la produzione e la fama degli autori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7034&post_id=219007