Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston

Inviato da  Calvero il 5/1/2012 22:12:16
Citazione:

absinth ha scritto:
1°- Uno non si sente "figo" se non scrive in ogni messaggio: cazzo, fa cagare, una merda, ecc.. ecc..


- Il processo alle intenzioni, grazie a Dio, non ci riguarda. Scrivere "cazzo" o "fa cagare", non rientra nel sentirsi fighi, per quel che mi riguarda soprattutto... ma è un linguaggio comune e popolare (sai non sono un nobile), che a parte che essere poco elegante (questo è vero), in questo caso casca a fagiolo per sintetizzare concetti che anche gli emoticons non sanno tradurre. Se poi - detti termini - non sono usati palesemente per offendere (come in questo caso), ancora meno non inficia una riflessione che li accompagna. Se poi tra parentesi ci si mette a chiare lettere un «senza malizia» e si accompagna il tutto con una faccina del "sorriso" ===> allora il termine "stronzata" cancella completamente ogni volgarità poiché lo ri-definisce in senso goliardico. Se poi aggiungi che tutto il resto della mia riflessione è un argomentazione compita e matura a cui, fondamentalmente, hai fatto orecchie da mercante ... allora si capisce anche che hai solo cercato peli nell'uovo per denigrare il dibattito. Il tuo punto 1° - è una buttata pseudo-moralista che potevi veramente risparmiare.

Citazione:

2°- torno a ripetere, per TE (ed altri) sarà una cazzata quella frase che ho scritto. Pensi che il colore rosso lo vedono tutti esattamente allo stesso modo?


- No penso che la propaganda fa vedere mille tonalità di bianco diverse, quando in realtà un messaggio a lungo termine scolorirà fino al grigio, per poi arrugginire definitivamente. E continui con i sofismi e la relativizzazione. Ti ho già risposto e molto precisamente.

Citazione:

3°- sono d'accordo su quello che affermi sulla propaganda che lavora a livello inconscio (anche collettivo certo). Ma noto in questi ultimi messaggi che si tenta di andare un po' off topic... quale sorta di messaggio (oggettivo o meno, subliminale, negativo) dovrebbe dare il Pianeta Verde? Chiedo a voi che ne sapete di più.


- Il punto è che a te non te ne frega un cazzo (pardòn ) di ragionare sulle critiche, perché è ormai evidente che aprioristicamente hai deciso che IL "ognuno ci vede quel che vuol vedere" .. sarebbe il mantra che chiarisce (solo a te) la questione; che poi è la forma mentis per antonomasia con cui la propaganda sa di potersi nascondere, senza neanche avere bisogno di scomodarsi a difendersi.

Non solo. Io, e l'ho scritto a chiare lettere, NON ho demonizzato il film ma ho invitato a riflettere attraverso diversi concetti e princìpi che non ti sei abbassato a discutere. Ok, è tuo diritto, puoi tranquillamente evitare di usarli per far muovere le tue rotelline, mentre invece le usi per sgattaiolare via attraverso una diplomazia che non è né carne né pesce.

Non solo. Ho portato il messaggio di un altro Film, e non era certo per fare una recensione, ma per invitare a ragionare sui quei film che sicuramente non mirano a fare astrazioni esasperate dello stato Umano. Quindi mettendo in moto le rotelline, si potrebbe ragionare su come [intanto] si può riconoscere quel dato film che sicuramente NON è propaganda, che ha i piedi per terra, è più genuino e invita a riflessioni meno surreali. Un ottimo termine di paragone per cercare la verità.

Il resto dei miei interventi ha detto anche qualcos'altro. Ma non dico di più, visto che è chiara la tua volontà a dipingere i tuoi avversari in quelli che "saprebbero di più" (gioco vecchio su LC) senza neanche ragionare (ho detto ragionare) effettivamente su ciò che esprimono.

Vi saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=6729&post_id=211431