Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston

Inviato da  Calvero il 5/1/2012 14:11:35
Citazione:


In breve, ognuno vede quello che vuole vedere (o quello che al momento è in grado di vedere) ma non può essere VERITA' oggettiva. E' un punto di vista... ma come tutti va rispettato.


Ma anche no ... (si legga anche: sto cazzo). Mi spiego.

E attenzione, a me non interessa demonizzare fino a questi livelli "il pianeta verde" (e non l'ho fatto) anche perché ho scritto qualcosa nel mio post precedente che ha messo ben in luce la questione, in maniera matura e per nulla arrogante.

Ma, detto questo: ultimamente il gioco della relativizzazione è un bel virus nei forum e permette di nascondersi dietro un dito quando i dibattiti (al di là delle ragioni da individuare) la logica e i moventi stanno ancora dicendo la loro. Non ci siamo.

La propaganda esiste, piaccia o meno, e lavora a più livelli sulla coscienza - in primis - collettiva. Quindi già solo questo manda al macero questa tua ultima riflessione che, in questo caso, è un sofisma ad effetto, dato che il lavoro svolto da certi messaggi non ragiona in termini di "presa/target" sull'individuo ma, bensì, sulle conseguenze culturali che ne possono seguire. Della serie, che il "Pianeta Verde" potrebbe influenzare anche chi MAI lo ha visto. E questo il primo punto...

... il secondo:

.. uno può vedere cose interessanti e positive (e ci sono) anche ne "Il trionfo della Volontà", ma una cosa è estrapolare concetti tecnici, filosofici, antropologici, artistici, carismatici ... e un conto è negare gli intenti di una visione di insieme riconducibile a un dato movente. E questo sarebbe ancora un problema minore, visto che ne "il trionfo della volontà" non ci si deve domandare se sia propaganda o meno...

... il problema è assai più pericoloso nella società contemporanea, ove la propaganda elabora sistemi molto più sottili (nonché subdoli) per influenzare, su un piano culturale a lungo termine, le potenzialità del pensiero libero nella collettività umana.

Quindi, absinth (senza malizia) hai scritto una stronzata

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=6729&post_id=211413