Re: The Woman - angolo Horror

Inviato da  yarebon il 6/9/2011 20:03:09
Citazione:
A volte anche certi prodotti commerciali, confezionati a tavolino come si suol dire, hanno un perché più dignitoso ... attenzione a non cadere nel tranello che tutto il Blockbuster americano uguale, a prescindere, a roba da niente. Negli anni a venire si sapranno valutare certe operette, proprio come oggi si rivalutano certe operette Horror degli "80


Assolutamente, anzi proprio i blockbuster, legati a tematiche commerciali, ma anche prodotti da grandi corporation sono nel bene e nel male ciò che il mito era nel passato ed è proprio nel mainstream che si usa la solita forma narrativa ed i soliti archetipi usati anche nei racconti antichi e sono film che per quanto spesso ridicoli e spudoratamente commerciali, riescono meglio ad esprimere l'etat d'esprit dell'epoca che lo ha prodotto o addirittura ad anticipare, vedi esempi eccellenti di mainstream come fight club, donnie darko (praticamente due film precursori del futuro) o matrix o lo stesso mainstream anni 80 che appare oro rispetto a quello di oggi.
La tematica e il percorso dell'eroe è presente in quasi tutti i film mainstream di un certo livello, dalla commedia, alla fantascienza, al drammatico ecc.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=6501&post_id=200874