Re: The Woman - angolo Horror

Inviato da  yarebon il 6/9/2011 14:13:04
lo so che molti alzeranno il sopracciglio, ma la trilogia di scream è niente male, in realtà non fanno paura proprio per niente, semmai sanno creare la giusta tensione, però il pregio di questo film è di essere una sorta di metalinguaggio e di riflessione sul cinema horror (vedere la discussione sui sequel che viene fatta nello stesso film), soprattutto il 2 e di mettere in scena (senza parodia o trash assortito), gli stereotipi e i limiti del genere.
I vari sequel e i film in forma di parodia nati da scream ne hanno un pò rovinato la memoria.
Attualmente poi il cinema asiatico come produzione e qualità ha già superato da un bel pezzo il cinema occidentale nell'horror (almeno così mi dicono dei miei amici fissati con il genere). Io ho visto poco, tra qui l'inquietantissimo kairo aka-pulse (molto poetico), con una miscela inedita di apocalisse e fantasmi, ma lontana anni luce dal pomposo o dal gusto blockbuster americano.
Citazione:
Per Polansky avrò sempre un inchino da dedicargli: - grazie al suo CHINATOWN, ho avuto una delle più grandi lezioni di Cinema in Vita mia. Inarrivabile. Comunque, per tornare al discorso: - ne L'inquilino del terzo piano, c'è molto della sua genialità Horror, ma più che altro del suo tocco nell'avvicinarsi al Mistero.

Polansky è uno che ha avuto una vita, travagliata e vicino a certi poteri e in molti film, tra cui l'ultimo e soprattutto rosemary's baby (che è uno tra i film più disturbanti che ho mai visto) si capisce ed anche per questo i suoi film più misteriosi o horror sono tra i più paurosi mai fatti.Sono d'accordo naturalmente su Chinatown, capolavoro assoluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=6501&post_id=200838