Re: The fourth kind-Il quarto tipo. Realtà o finzione?

Inviato da  cnj il 25/1/2010 12:00:44
Citazione:
leggere la fatidica frase "tratto da una storia vera". Il problema di questo genere di operazioni è che nella semplice parola "tratto" si nasconde in realtà un abisso di interpretazioni, interpolazioni, manipolazioni.


The Fourth Kind si discosta lievemente da "questo genere" perchè nei filmati di repertorio non c'è scritto "ricostruzione di filmati tratti da sedute reali". Nei filmati d'epoca delle sedute dei pazienti della Dr.Tyler esposti nel film viene indicato che sono reali e non ricostruzioni....
Se ciò non fosse vero vorrebbe dire che il regista/sceneggiatore ci sta raccontando una marea di stronzate con il bene placito di chi ha autorizzato la distribuzione della pellicola. Sarebbe bastato scrivere la fatidica frase "tratto da una storia vera".
Giocare sulle parole e sulle frasi a doppio senso mi sta bene. Dire che un filmato è vero mentre o è una ricostruzione o addirittura è falso un po' mi disturba.
Naturalmente sono aperto a qualsiasi interpretazione perchè al momento non traggo nessuna conclusione. Credo però che quella di FilmUp sia una interpretazione. Non l'unica e non decisiva.

@ Teba

Il filmato di cui parli è un documento che si trova nel sito di M.Jovovic per presentare questo film e il problema dei rapiti...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5552&post_id=157973