Re: The fourth kind-Il quarto tipo. Realtà o finzione?

Inviato da  Lezik85 il 24/1/2010 11:12:13
Il film l'ho visionato l'altro ieri in una sala (inaspettatamente) gremita di gente.

A dir la verità secondo me, se proprio doveva essere presentato al pubblico, doveva limitarsi ad un documentario perchè la pellicola così nasce e così muore. Il regista si sarà dannato l'anima tentando in tutti i modi di costruirci una trama sopra.

In fin dei conti il film si lascia guardare e non offre momenti di noia, più che altro l'attenzione rimane desta grazie all'atmosfera di continua tensione che percorre l'intero lungometraggio. La stessa che è tirata come una corda di violino al limite della rottura e può causare problemi a chi non è preparato ad assistere ad un simile carico emotivo (per la prima volta ho visto una persona svenire in sala).

Da verificare quindi le prove portate dal film stesso. Infatti sul web si trovano molti siti che si occupano di questo aspetto, bollandole semplicemente come falsità senza lo straccio di una spiegazione (come fa questo articolo del corriere, ad esempio: link).


Citazione:
sarebbe interessante conoscere il punto di vista di Malanga in merito al film


Anche a me comunque piacerebbe sapere il parere di Malanga sulla vicenda.


PS: Una vittoria del regista è stata la scelta di piazzare, tra le varie sequenza del film, le immagini di un gufo. Uno stratagemma semplice ed efficace per far crescere la tensione senza bisogno di dialoghi o suoni cupi e tetri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5552&post_id=157890