Tideland

Inviato da  UncasO il 8/1/2007 1:41:07
L'ultima opera di Terry Vance Gilliam, figura unica nel panorama mondiale, ex Monty Python, famoso per capolavori come Brazil o l'Esercito delle dodici scimmie e colossali flop di botteghino come il bellissimo Barone di Munchausen.

Chi conosce e segue un pò la carriera di quest'uomo non può non apprezzare il suo muoversi sul filo che separa l'arte dall'industria, dopo il personale e sfavillante "Paura e delirio a Las Vegas", il dramma di Don Chisciotte "sequestrato" dai finanziatori in fase di produzione e la deriva "per far soldi" de "I fratelli Grimm", ora Gilliam è tornato con quello che piace a lui(e me), il cinema che si muove come le sue animazioni nel Monty Python's Flying Circus.

Tideland è un'atto di coraggio nel 2006, portare sullo schermo una storia complessa e visionaria come questa dimostra che non esistono compromessi nell'arte, solo per questo andrebbe premiato almeno nell'intento. Per fortuna non è tutto qui, grazie ad un casting eccezionale troviamo una bambina che da sola regge gran parte della recitazione strappando nient'altro che applausi e come ciliegina sulla torta un Jeff Bridges tornato Drugo Lebowsky.

Non esistono buoni, non c'è male assoluto e persino la morte può divenire un opinione nel mondo creato da Gilliam, al termine della proiezione ci si sente in dovere di continuare a usare il cervello, si pregusta il momento in cui capiterà di rivederlo, non per cogliere le sfumature ma per raccogliere le idee che tra l'orrore, la macabra ironia e l'amore di quelle immagini sono sfuggite. Questo è stufato per la mente, non pop corn, roba che va digerita davvero.

Uscirà a breve anche in Italia ma si trova già sui circuiti p2p in un'ottima versione con sottotitoli a parte. Ho pensato di aprire questo thread per confrontare le opinioni anche su altri film del regista americano, spero ci siano estimatori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=2961&post_id=70344