Re: Felice di non andarmi a vedere il film....

Inviato da  UncasO il 6/2/2007 12:11:38
Mi è capitato di vedere una delle ultime megaproduzioni hollywoodiane per famiglie, Una notte al museo.

Sconsiglio vivamente non tanto la visione agli utenti di questo forum, ma il portarci i bambini che pare siano un target primario della campagna pubblicitaria subdola come poche. Non sto parlando di quello che si trova sui siti americani dove pare che la polemica sia incentrata sulle critiche mosse dalle associazioni creazioniste contro la visione presumibilimente evoluzionista che emerge dalle immagini.

Per prima cosa va sottolineato che il film è zeppo di propaganda pro USA, a cominciare da uno dei protagonisti, Robin Williams che intepreta addirittura un presidente americano ammantando di simpatica eroicità un personaggio storico di cui raramente si parla obiettivamente. Stiamo parlando di un presidente di guerra, secondo solo a Lincoln come miniera di citazioni per gli speech writer dei recenti commader in chief. Non so voi ma io non posso sopportare che il primo e forse unico contatto con la storia di un bambino riguardo a questo personaggio sia quello di un un coraggioso signore in divisa che cavalca al fianco del protagonista per levarlo dai guai.

Se non bastasse questo troviamo addirittura un esplicito, reiterato e letterale paragone tra il generale romano e il pioniere americano, ad un certo punto della storia il protagonista li definisce addirittura "due capi che hanno a cuore il bene del proprio popolo" invitandoli a mettere da parte gli screzi. Empire strikes back.

Indovinate il finale? Disco music everybody dancing!

La pubblicità in tv aggiunge al ben noto "nag factor" per cui i minori romperanno le balle ai genitori finchè non li portano al multisala un vergognoso richiamo didattico per i genitori promettendo in premio ad un concorso la visita ad un vero museo.

Queste sono solo un breve riassunto delle pesanti ed esplicite perle propagandistiche contenute nella pellicola, un 'analisi più approfondita ne rivelerebbe molte altre ma credo siano sufficienti a tenere lontani i più deboli dall'ennesimo tentativo di condizionarne la percezione dell'impero del quale sono sudditi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=2240&post_id=76139