Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  frnglt il 29/5/2006 16:04:16
Citazione:
Non c'è niente di "religioso", almeno per come la vedo io.

La vedo anch'io così: quindi, niente sacralità, se non metaforicamente.


Perfetto: sacralità solo metaforica per il pianetà, se non si riconosce la religione e la divinità si può sempre usare il termine "sacro" nel suo significato traslato, come suggerito da Zelan.

Citazione:
Non vorrei che si arrivasse a dire, per esempio, che guidare il SUV sia un peccato.
Sarà una fesseria, non lo metto in dubbio, ma lasciamo stare i peccati, please.


Nessun peccato per carità, questo è un problema che deve essere risolto a livello di comunità non di singolo. Non mi pare sensato continuare a costruire veicoli succhiapetrolio (non solo SUV) nella situazione attuale, per tacer di altre assurdità del sistema di trasporto privato, ma nel momento in cui sono disponibili sul mercato ognuno compra ciò che vuole. OT


Citazione:
Il messaggio di Cristo è tutto teologico, e senza credere nella divinità di Cristo secondo le sue parole, non vi è nemmeno cristianesimo.


Premesso che il messaggio di Cristo altro non è che un invenzione umana, essendo teologico è destituito di fondamento a priori: è un abisso della mente umana. E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te. Per dirla con Nietzsche e Santaruina.
Credere che Cristo possa essere il figlio di Dio, nato da madre vergine, morto e risorto è peggio che credere alla versione ufficiale sul 11/9.

Citazione:
Inoltre nel momento in cui usi il termine “amenità” riferendoti alle dottrine cristiane esprimi un giudizio di merito non rispettoso della libertà di fede di miliardi di credenti.


Non mi pare proprio, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, anche in assurde "amenità", non può però pretendere di essere preso sul serio. Si deve poter esprimere un giudizio di merito. Un conto è rispettare la fede un altro rispettare la libertà di fede (io rispetto solo la seconda). Non vorrei che questa fosse una limitazione del diritto di espressione degli ateo-agnostici. Troppo suscettibili i cristiani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=25187