Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Zelan il 28/5/2006 16:33:33
paxtibi Citazione:
Scusate, ma per liberarci dal papa è assolutamente necessario gettarci tra le grinfie dei santoni ayurvedici di Maurice Strong & C.??


Ti pregherei di non generalizzare...

Perchè poi il pianeta non è sacro per te? Potresti definimi il concetto di "sacro"? Solo curiosità, niente polemica!

Santaruina Citazione:
per quanto riguarda Blondet si può ovviamente non essere d’accordo con quello che scrive, in tutto o in parte, ma quello di cui non lo si può accusare è di ignorare queste tematiche.


Mi pare che i link da te riportati provino abbondantemente che l'affermazione da me sottolineata nel posto precedente era del tutto infondata. Oltre al fatto che il Blondet assume posizioni, in campo religioso, che vanno ben oltre il pregiudizio e il dogmatismo! Non posso di certo esprimermi sugli altri campi trattati da lui, ma di certo in quelli non si può considerare uno "studioso".

Santaruina Citazione:
Intendi dire che i pregiudizi non sono ammissibili per le minoranze ma ben vengano per la maggioranza cristiana?


O non hai capito, o hai volutamente distorto le mie parole (che erano abbastanza chiare): io ho parlato di scorrettezza del termine "pregiudizio" applicato ad una cultura con la quale si è a contatto fin dalla nascita, e sulla quale si fonda il nostro stile di vita, oltre alla nostra morale. E' meglio parlare di giudizio (critico, approfondito o meno a seconda dei casi). Diverso invece è il caso di un giudizio sull'Islam, che è (generalizzando) lontano dalla conoscenza del cittadino medio europeo, per locazione e per tradizione; sparare a zero sull'Islam oggigiorno sembra essere diventato una prassi comune, benchè fondata solo su un pregiudizio nella maggioranza dei casi.

Santaruina Citazione:
Dan Brown è una piccola pedina, e i giocatori sono i soliti noti, di cui spesso ci si occupa.


Libero di crederlo. Un pizzico di umiltà nel dire "secondo me" o "potrebbe..." non guasterebbe, a meno che tu non ti ritenga possessore di verità storiche inconfutabili. Come si evince, del resto, da molti utenti in ambienti "cospirazionistici" come questo sito (ma c'è di peggio, che non cito per rispettare la politica corretta di Luogocomune).

Santaruina Citazione:
Hai fatto un salto logico, hai iniziato parlando del cristianesimo ma le colpe che descrivi sono delle gerarchie cristiane che si sono dichiarate suoi legittimi esponenti.


Mea culpa, ho fatto un salto logico nell'esposizione dei fatti. Posso assicurare che non è stato compiuto nel ragionamento: so bene che sono state le gerarchie cristiane, e non il "cristianesimo" in sè, che non prevede niente di tutto questo (non a caso, ho parlato anche di fusione e diffusione con ambienti romani). A questo punto però non posso non evidenziare che il "cristianesimo in sé", il messaggio di Cristo (mi sto attenendo ai soli vangeli canonici, nonostante siano una fonte discutibile), non è altro che un messaggio morale, pur carico di significato e di valenza oggettiva; non implica però teologia ed amenità varie posteriori. Questo dovrebbe far riflettere sul concetto di "cristianesimo". Santa, ti sarei grato se esponessi la tua visione in merito al concetto, se è possibile, in sintesi.

Ah, bella la collezione di immagini che denotano una strana analogia (voluta?) tra le affermazioni di Brown nel romanzo e le realtà storico-artistiche ed iconografiche. Alla faccia di tutti i critici d'arte che negano, negano, negano!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24956