Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Paxtibi il 27/5/2006 20:04:18
il fatto che il cospirazionismo è una tendenza piuttosto diffusa, che ha pregi, ma anche difetti intrinsechi. Io dico solo che bisogna mantenere una certa prudenza, per non cadere in trappola da soli.

Siamo d'accordo, ma occhio comunque alle generalizzazioni.

Ma c'è una bella differenza nell'affermare che l'intenzione di Dan Brown non era il profitto e la fama in primis ma l'edificazione di una nuova spiritualità, per se o per ignoti altri.

L'intenzione di Dan Brown non mi interessa, mi interessa cercare le ragioni per cui si è investito tanto in questo progetto. Abbiamo sotto gli occhi una campagna imponente, con pochi precedenti davvero, ed è un'ulteriore stranezza che nessun commentatore sembra essersene accorto: se c'è una notizia nel vero senso della parola in questa storia, è questa.
Curiosamente, i temi del libro vanno ad incastrarsi perfettamente – insieme alle tendenze mistiche aleggianti nel Palazzo di vetro – nello scenario di scontro di civiltà e di religioni, innalzando, con la piena complicità del Vaticano, una barriera di disprezzo tra le due fazioni appena create.
Non mi sembra una follia cospirazionista collegare questi punti, ma ognuno può pensare quel che vuole.

Scusate ma chi siete voi per dire Che una nuova spiritualità sarebbe necessariamente un male?

Intanto, se va bene la nuova può andar bene anche la vecchia, ma sinceramente la questione m'interessa poco.
A me basta che la nuova spiritualità non mi venga imposta – magari da qualche peacekeeper – e che non serva da supporto ideologico di una nuova forma di potere, proprio come è stata la chiesa per secoli.

Però, vedere signori anche di una certa età vestiti come matrone romane mi è sempre apparso ridicolo, vescovi cattolici o santoni baha'i fa lo stesso. Mai piaciute le carnevalate.
___________________________

Non credi anche tu che il nostro pianeta sia sacro?

No.

secondo me la traduzione più corretta di brown è marrone e non oscuro, la scelta della parola oscuro potrebbe nascondere un pregiudizio

He, he, è vero!
Bacchettata a Santaruina!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24854