Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Farvatus il 27/5/2006 19:30:55
Citazione:
Ti pregherei di non generalizzare.


Pax il fatto che il cospirazionismo è una tendenza piuttosto diffusa, che ha pregi, ma anche difetti intrinsechi. Io dico solo che bisogna mantenere una certa prudenza, per non cadere in trappola da soli.

Citazione:
e è diventato un simile fenomeno di massa è perché sono stati investiti milioni nel lancio del libro prima, e del film poi. I film di successo sono tali perché così ha deciso il produttore: l'affluenza nelle sale dipende direttamente dal capitale investito per promuoverli.


E si, qui cogli certamente nel segno, la differenza tra una moda o un prodotto che si afferma autonomamente ed un altro che si afferma perchè guidato a farlo è certo evidente, in un certo senso è un piccolo complotto. Ma c'è una bella differenza nell'affermare che l'intenzione di Dan Brown non era il profitto e la fama in primis ma l'edificazione di una nuova spiritualità, per se o per ignoti altri. Con ciò non è impossibile che Dan Brown non possa contribuire a formare una nuova spiritualità, ma essa può anche sorgere in modo autonomo e non voluto, anche se poi una volta affermatasi questa tendenza non è detto che non ci si butti sopra anzi.
Ma il problema di fondo Resta.. Scusate ma chi siete voi per dire Che una nuova spiritualità sarebbe necessariamente un male?
Persino la Teosofia che certo non ha le mie simpatie ha portato alla luce un grande pensatore come Krishnamurti, senza difficilemente sarebbe emerso. Ricordarsi gente che noi viviamo in un mondo dove l'indeterminismo gioca certo una parte importante.

Citazione:
E si alzano i muri...


Ci stà a pennello.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24844