Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Santaruina il 27/5/2006 12:13:38

Ciao frnglt

Se nella prefazione del libro ci fosse qualcosa del tipo: "Questo romanzo si basa sui Dossiers Segreti che si sono rivelati un falso per stessa ammissione del falsario ma questa è un opera di fantasia", allora per te non ci sarebbe nessun problema.

Effettivamente se l’Oscuro non avesse fatto quella premessa non ci sarebbe stato motivo di occuparsi di lui, e detto tra noi sarebbe stato un peccato, perché è veramente divertente scovare le sue panzane...

Scherzi a parte, se ancora perdo tempo con l’Oscuro è perchè a parer mio rappresenta una tessera molto evidente di quel etat d’espirit che certi ambienti da tempo cercano di diffondere.
Abbiamo cercato di dare un nome a questi ambienti nel lungo forum sul Nuovo Umanesimo .

Comunque io personalmente non me la prenderei né con i buddisti né con i mussulmani o con chi che sia, ogni religione che si rifà agli insegnamenti Tradizionali merita rispetto, così come i fedeli che nella religione cercano un contatto con la divinità.

Stesso rispetto ovviamente meritano anche coloro che questo contatto non lo cercano, mentre vanno stanati coloro che deviano la ricerca spirituale delle persone verso il basso, metaforicamente verso gli inferi, ma questo è un altro discorso.

Inoltre un pregiudizio è sempre un pregiudizio, dire che i cattolici sono in toto degli sciagurati è una generalizzazione di quelle da evitare ogni qual volta si affronta un dialogo che vorrebbe essere costruttivo.

Per quanto riguarda le Chiese, e qui mi ricollego a quanto detto anche da Max, ho più volte detto che le loro colpe nei confronti della dottrina cristiana sono enormi.

Il Vaticano è effettivamente agli antipodi rispetto agli insegnamenti di Cristo, è la colpa più imperdonabile è l’aver fatto in modo che queste colpe siano state associate al cristianesimo in generale, e peggio ancora, con un ulteriore passaggio a Cristo.
Ma di questo abbiamo parlato anche troppe volte.

Infine riprendo questa considerazione di Max:

Non ho capito perchè Gesù non doveva essere sposato e ,se anche accettassimo per veri i Vangeli, dove sta scritto esplicitamente che non lo fosse o che non andasse per donne ?

Parlando per me direi che è una questione che mi lascia del tutto indifferente.
Dal punto di vista cristiano Gesù Cristo è il Verbo che si fa carne, Dio stesso che si incarna in un momento simbolico e reale nello stesso tempo, in una congiunzione del Tempo Sacro e del tempo storico.

Di fronte a tale evento, per il credente le questioni trattate da Brown sono pettegolezzi da sciura Bepa.

Se ce ne occupiamo è perché è divertente farlo.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24776