Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Max_Piano il 27/5/2006 9:32:44
Ciao Santaruina,

Citazione:
Gesù Cristo fu marito e padre?


Non ho capito perchè Gesù non doveva essere sposato e ,se anche accettassimo per veri i Vangeli, dove sta scritto esplicitamente che non lo fosse o che non andasse per donne ?
e la Maddalena dove l'ha conosciuta, eh ? in chiesa ? ... scusate sto diventando blasfemo ...

Citazione:
In Gran Bretagna il 66% ci crede


Intanto il 66% dei Grandi Bretoni crede comunque all'esistenza di Gesù : gli altri probabilmente non credono che Gesù fosse sposato ...
Dan Brown, rsipolverando vecchi miti, ci ricorda anche che Gesù sarebbe il capostipite della dinastia dei Merovingi. I re non sono loschi figuri che per prendere il potere hanno dato mazzate in testa agli altri ... certo che no : sono eredi di Gesù Cristo i cui discendenti, non si sa bene come o perchè, finiscono per prendere il trono di Francia !

Non fraintendermi : so bene che i Vangeli sono il pilastro morale della nostra cultura, religiosa o "laica" che sia; che piaccia oppure no il nostro "sesto senso morale" non ha spiegazioni genetico-evolutive ma culturali e le radici affondano proprio nel cristianesimo.

Quello che invece voglio far notare, senza andare off-topic, è che

sarebbe stato facile confezionare un libro che instillasse dubbi ancora più pericolosi per la chiesa, se questo fosse stato davvero il fine.

Per me il libro pare invece un'accozzaglia di miti, la maggiorparte dei quali noti falsi : interessante, più che il libro in se, l'esperimento psico-mass-mediologico che ha svelato fino a che punto può arrivare la creduloneria e l'ignoranza sul pianeta.

Se in futuro ci sarà qualche altra opera che cerchi di dimostrare, stavolta con vere ricerche storiche, l'incertezza con cui conosciamo i Vangeli, la vita di Gesù ( o la sua stessa esistenza ! ) sarà senz'altro catalogato come una nuova e brutta copia del "capolavoro" Danbraunesco.
In pratica, se tale opera fosse anche ben scritta, non avrebbe lo stesso impatto mediatico che ha avuto il Codice Da Vinci e sarebbe facile per chiunque vi si opponga ricondurla allo stesso filone letterrario.

Essendo ingenuo, mi piace pensare che Il Codice Da Vinci sia solo un'abile e potente opera commerciale di cui la chiesa è stata testimonial involontario.

Qualcuno, meno ingenuo di me, potrebbe invece pensare che il bestseller di Dan Brown sia una forma di vaccinazione preventiva contro qualsiasi altra forma di "verità alternativa".

Non è la vaccinazione preventiva la tecnica usata per sopprimere la verità ?
_______________________________________________________________

Forse un pò parziale ma può dar una risposta alla domanda : Perchè criticare il Codice Da Vinci ? ( divertente la prima faq : la sparizione misteriosa di pagina 9 nell'edizione italiana )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24749