Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Zelan il 26/5/2006 20:50:11
Santaruina Citazione:
Innanzitutto una approfondita analisi del solito Blondet, che di queste tematiche se ne intende parecchio:


Sì beh, dalla sua posizione di Bigotto/dogmatico/orecchie-turate direi che se ne intende davvero ... ci risiamo con le fonti decisamente poco obiettive! Si vedano anche le cosidette elucubrazioni (o p***e mentali) che il caro Blondet si fa:

Citazione:
Il messaggio è chiaro: «no alla religione del maschio (che fa male), sì al culto femminile (che fa bene)»
come se qualcuno imponesse un sesso a Dio ^^

Santaruina Citazione:
Ciò che fu messo in discussione quindi non fu assolutamente il riconoscimento della divinità di Cristo, perché la Sua origine divina era già accettata da tutti i cristiani come un dato di fatto fin dall'inizio.


Mah, io direi che le fonti sugli avvenimenti del Concilio di Nicea sono molto frammentarie. Io ho anche sentito parlare di una repressione ad oltranza (e con violenza) dell'Arianesimo, che con la divinità di Cristo aveva ben poco a cui spartire!
Ed in ogni caso, come fai a dire che fin dal principio da tutti i cristiani era stata accettata la divinità di Cristo lo sai solo tu... sei per caso un padre della Chiesa? Sarebbe un curioso caso di conservazione di mummie ^^

Santaruina Citazione:
Questi famosi Dossiers sono invece dei veri e propri falsi, come ufficialmente è stato affermato dagli stessi compilatori


Benissimo. Nessuno vieta però ad uno scrittore di riprenderli per una fiction. Ripeto, finzione. Mi stupisco che la gente a volte non sappia distinguere la linea tra quella e la realtà...
Ho visto anche obiezioni sulla "dubbia moralità" di queste speculazioni (perchè alla fine, è di far soldi che si tratta, e mi pare che Brown non abbia mai regalato copie in giro!), perchè vanno a toccare temi profondamente religiosi... beh, io dico, se ti offende, sei libero di non leggerlo. Se alla tivù ne parlano, sei libero di cambiare canale. Se proprio sei così intollerante (e così infastidito) da qualcuno che "mette in discussione" i tuoi dogmi religiosi... beh, fatti curare perchè sei sulla via della lobotomia (ho fatto la rima!).

Santaruina Citazione:
Quando addirittura i steineriani si pongono a paladini della difesa della vera spiritualità, ci si rende conto del livello di confusione raggiunto.


Sono quei paracu*i che hanno inventato l'antroposofia? Lo studio della spiritualità col metodo scientifico?
Beh, interessante fonte. Che dire, pare proprio che questo Dan Brown abbia mobilitato tutte le categorie di lavatori del cervello, dai più vecchi (la Chiesa) ai più giovani (gli steineristi, e i cospirazionisti - complimenti a Pamio per aver evidenziato ancora una volta le grandi cospirazioni che muovono il mondo! Ahi noi, poveri mortali! ^^).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24681