Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Farvatus il 26/5/2006 20:23:01
Ma che mi sta succedendo? Che mi capita? Delle molte scorribande che ho fatto in libreria, mai mi è passato per l'anticamera del cervello di acquistare il libro "Il Codice Da Vinci". Era li in bella mostra, in eduzione lussuosa con quella Monnalisa col suo sorriso enigmatico e ovunque andassi ho sempre finto di non vederlo. E dire che di soldi ne ho spesi per i libri ultimamente, qualcuno a Dan Brown potevo anche lasciarne. Forse dovrei andare dall'analista.
Anni fa, quando qualcuno ti invitava a casa sua, per capire chi era, bastava dare un'occhiata alla libreria, quasi sempre ci trovavi Siddharta di Hemann Hesse, allora sorridevi e pensavi che il fatto che un libro così bello e pregnate fossi così diffuso e letto, era incoraggiante. C'era l'atomica, c'era la fame, c'era ogni atrocità possibile, ma c'era anche Siddharta, quindi c'era ancora speranza. Oggi, vai a casa di qualcuno, guardi la libreria, e chi ci trovi?! Dan brown e Giorgio Faletti. Allora se hai un minimo di buonsenso, ti butti sulla superstizione e di fronte al preannunciarsi della Fine, la mano corre rapida e guizzante, verso le parti intime e se hai la "fortuna" di esser maschio ti stringi i coglioni. Se sei donna, ti viene in mente, che prima di diventare cenere, forse una bella scopata sarebbe giusto farsela,e con la scusa magari stingere un po i testicoli dell'amante, giusto nel caso.
Ma lasciamo da parte il "minchia signor tenete" ed occupiamoci del re mida della narrativa mondiale. L'altra sera vado al lavoro e mi trovo i miei colleghi in fabbrica che miracolosamente hanno incredibilmente abbandonato il "Caso Moggi" per spostare la discussione sul "Codice Da Vinci" e le sue discusse tesi. Ho sinceramente pensato di stare sognando, avevo forse sbagliato stabilimento?! Mi sono dovuto arrendere all'evidenza. Il re mida ci sa fare e lo dimostra il fatto che persino gente che abitualmente non legge, si è trovata a prendere tra le mani il libro e anche chi è miracolosamnete sfuggito, si ritroverà in una sala cinematografica a sorbirsi Tom Hanks e soci, prima o poi: A Dan Brown non si sfugge.
Ma di che parla mai questo libro? La tematica centrale è quella della possibile dicotomia tra il Gesù storico, e quello "mitico-religioso". E lo fa, come se questo conflitto fosse una novità, il che evidenzia come le masse di stampo Cristiano, abbiano così poco riflettuto e dibattuto sulla natura della loro fede. Ma ci si trova a chiedersi persino a me, che Cristiano non sono, che fine abbia fatto il dibattito tra Fede e Ragione, che pure ha una lunga storia, ma che per essere quanto meno affrontato necessità una cultura che oggi latita su tutti i fronti. E se questa cultura latita, allora un libro come quello di Dan "mida" Brown è destinato a fare sfraceli, perchè pochi hanno difese contro di esso.
Ma poi che dire della Chiesa Cattolica, che si scaglia in modo così ingenuo e controproducente, nel tentativo di allontanare gli "utonti" dal Codex, evidenziando la pochezza delle preparazione dei fedeli, di fronte alle difficoltà che la vera Fede presuppone. Cioè non è che la fede, sfugge il dubbio, anzi esso è assolutamente necessario ad essa come pungolo costante ed insostituibile. Del resto qui non si tratta tanto del dubitare che Gesu e la Maddalena fosserò no in intimità, qui si tratta di credere che un uomo ritenuto il filglio del Dio unico, sia risorto dalla tomba per dimostrare questo fatto, con tutti i significati connessi.
Quindi se ci si fa mettere in crisi dalle tesi del "Codice" è segno che la propria fede Cristiana è in crisi abbastanza radicale, situazione che visto il successo del libro appare ovviamente allarmante agli occhi del Vaticano.
Naturalmente il libro non è solo questo, anzi è un degno esempio di quest'epoca con la sua omai scontata tematica cospirazionista, tutta una serie di fatti riportati in modo arbitrario e fantasioso, col povero Leonardo, che si rivolterà nella tomba a vedere deturpata "L'Ultima Cena" da apostoli che si spostano quà e là in barba a qualunque sezione aurea. Gente che vede triangoli sessuali ovunque col Graal ormai ridotto a giovincella in gonnella con accento francese. Naturalmente molti non saranno d'accordo, Argomentando che è un grande libro, che mette in discussione molti fatti... Che dire?! De Gustibus..
E voi direte ma scusa ma come fai tu a dire tutte queste cose? Non è che...
Ebbene si, ho visto il film... purtroppo a Dan non si sfugge...

P.s. Se proprio dovete, leggete il libro, perchè il film è assolutamente soporifero, e dispiega le argomentazioni in modo molto più sommario ed incompleto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24674