Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Zelan il 19/5/2006 15:23:25
Santaruina Citazione:
Prima o poi ti stancherai


Guarda, non è che mi costi fatica, al massimo mi annoierò. Del resto, non è neanche troppo difficile contestare delle affermazioni ottuse e dogmatiche come lo tue.

Santaruina Citazione:
Per me la storia dovrebbe finire qui; smentito, sbugiardato e consegnato alla pubblica gogna dei lettori che hanno speso soldi per il suo romanzo e sono stati presi in giro.


Presi in giro? Solo perchè in un'opera di fantasia ha fatto una prefazione pseudostorica? Se pensi che questa sia frode, allora credo che hai un concetto un po' distorto di libertà di stampa e di parola!

Santaruina Citazione:
Credere o meno in Cristo è una questione di fede


Credere nella dottrina cristiana, non in Cristo. Che lui sia esistito come figura storica suppongo sia indubitabile. Il problema è discernere ciò che è accaduto da quello che c'hanno ricamato sopra. Tu non mi pare che nemmeno ti poni nell'ottica di farlo, da bravo dogmatico (lobotomizzato dalla Chiesa, se sei davvero convinto che tutto quello che hanno stabilito con la scolastica sia vero ed indubitabile!).
E se poi basta così poco come una "frode letteraria" a mettere in crisi la fede delle persone, direi che ci sarebbe da discutere ampiamente su cosa sia e quanto valga la fede. Soprattutto in religioni fondate sulla politica e sulle scelte di convenienza.

Ditemi mai se Gesù parlò di teologia (neanche nei vangeli canonici!)... direi che è evidente l'abisso tra il messaggio morale di un uomo, e quello che altri uomini dopo di lui hanno voluto manipolare per il dominio sulla massa. E poi ci lamentiamo dei massoni

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=23876