Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Zelan il 19/5/2006 13:11:29
Santaruina Citazione:
D’altra parte è solo un romanzo.


Certo che lo è. La tua invece è una difesa a spada tratta di dogmi religiosi imposti, su una figura storica di cui si sa comunemente ben poco. Imputare a misteriosi manipolatori massonici il fatto che il romanzo di Dan Brown abbia suscitato curiosità sulla vita di Cristo, è veramente da paranoici, o da qualcuno che deve assolutamente difendere qualcosa di nascosto. Suppogno tu appartenga al secondo caso (alla faccia delle etichette, ti sei appena etichettato da solo!)

Se poi ci si può basare su dei sondaggi pubblicati in rete per rilevare le credenze religiose di un gruppo, allora possiamo anche buttare merda sul metodo di ricerca scientifico delle fonti. Ma questa polemica l'ho già aperta e conclusa una volta: facile è dire che delle fonti si prende solo quello che si vuole per argomentare una tesi... difficile è sapere se quelle fonti riportano dati veritieri, oggettivi, o con fondamento logico.

E poi sarebbe anche il caso d'interrogarsi sui veri motivi che spingono la Chiesa ad opporre resistenza di ferro e senza argomentazioni sulla loro versione della vita di Cristo: non avranno per caso nascosto qualcosa di scottante? O forse non sanno nemmeno loro come è andata, e fin'ora hanno preso tutti in giro per mantenere il potere?
Del resto è pratica comune... vedi i massoni...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=23848