Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  Santaruina il 5/5/2006 12:12:05
Ciao Memole

e ultima cosa: il libro è un 'romanzo' non un documentario, e così va preso: come un semplice romanzo. Anzi, Dan Brown ha avuto un colpo di genio ad inventare quella storia, senza contare gli anni di studio e ricerche che ha dovuto fare per poter scrivere quel libro... che poi gli hanno fruttato milioni!!

Il problema del Codice è semplicemente la prefazione che l’autore aveva aggiunto, in cui sosteneva che l’intera storia si basava su documenti storici certificati, e in cui asseriva che il Priorato di Sion era veramente esistito.

Ciò è clamorosamente falso, per cui L’Oscuro era clamorosamente in malafede.

Questa prefazione è stata poi tolta, ma non ovunque.
Io ho letto la versione greca in cui è ancora presente.

Se avesse scritto semplicemente un romanzo di fantasia non ci sarebbe stato nessun problema.

Per quanto riguarda gli anni di studio, a giudicare dal risultato e dagli strafalcioni, direi meglio i giorni di studio.

Aggiungo infine una considerazione, che avevo già espresso: ho trovato perlomeno curioso come gli stessi “ambienti” che contestano in tutti i modi la storicità di Cristo accolgano a braccia aperte le teorie “gnostiche” secondo le quali Gesù avrebbe avuto dei discendenti (come ha fatto a sposarsi se non esisteva?) e allo stesso modo gli stessi che mettono in dubbio la storicità dei Vangeli Canonici la concedono senza remore al “Vangelo di Giuda”.

Strano.

O forse no .

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=21980