Re: Memento!

Inviato da  roberto__ il 18/11/2006 22:34:42
io ho una memoria pessima.

avevo già visto il film, e lo registrai su rai3 a notte fonda, scrissi il titolo del film sulla videocqassetta, la mattina dopo andai via per una settimana.

Quando tornai non mi ricordavo di aver registrato un film, quando vidi la scritta sulla videocassetta, con la mia scrittura, non riuscivo a capire, la scrittura era la mia, sapevo di aver visto il film, ma non mi ricordavo dell'episodio, in quel momento mi sentivo esattamente come il protagonista del film, il senso di frustrazione e di panico erano gli stessi.

Dopo qualche secondo mi sono ricordato tutto, ma in quei pochi secondi ero dentro "memento".

Ottimissimo anche il film succeessivo dello stesso regista, Insomnia, con uno strepitoso Al Pacino (uno dei pochi attori che riesce ad elevarsi dalla massa)

Scena "indimenticabile": Ann moss che si incazza con il protagonista, con rabbia nasconde tutte le penne dell'appartamento, gli rivela come uno sfogo i suoi veri piani, lui ovviamente non trova niente con cui scrivere, lei torna e, consapevole della sua impossibilità di trattenere i ricordi, si inventa una storia per fargli uccidere l'unico suo amico.

Una trama senza buchi nonostante la complesità.

Secondo me il regista aveva pensato a Brad Pitt, ma forse ci ha dovuto rinunciare per l'alto budget, il protagonista è praticamente il suo sosia!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=2718&post_id=63180