Re: Tarantino, cinema & metavita

Inviato da  Calvero il 23/5/2010 15:33:06
Citazione:


Io direi invece: Andate a fanculo e datemi una macchina che vada a energia solare e che per funzionare non debba uccidere il nostro povero pianeta (e noi insieme a lui)!


Sono d'accordo, la mia era solamente una presa di coscienza sull'appiattimento della tecnologia. Un ragionamento che chiudo in una parentesi.

Citazione:

Per quanto riguarda la critica al cinema, mi sembra solamente una banale esaltazione di tutto ciò che è retrò e anche un po trash, il tutto dilungato in righe e righe di parole che poi in sostanza esprimono poco.
Non me ne volere Calvero ma se non l'avessi detto non sarei stato sincero, certo però che potrei non aver afferrato la tua analisi, perciò attendo un chiarimento.


.. ed è quello che proprio metto in discussione, poiché è mia opinione che il ragionamento sul cinema di Tarantino che sto facendo vuole mettere in luce come è stato sopravvalutato dove doveva essere sottovalutato, e viceversa. Il cosiddetto << Pulp >> se si vuole approfondire la tematica è l'ultimo fattore della linea portante del cinema di Tarantino. Mille discorsi si sono fatti anche per altre questioni, senza contare che il giudizio positivo che le masse hanno su tarantino, non è il mio.

Quei fiumi di parole non ti dicono niente, ma insieme ai moventi che muovono le vicende nei film aprono uno spaccato sottovalutato. Proprio in nome di quel popolo boe che vuole divertirsi a vedere l'ennesimo Trash. A me non riguarda. L'Arte espressa attraverso capacità di confezionamento e struttura stilistica è solo arte. Ci si può svenare quanto si vuole, ma le capacità autoriali di Tarantino riescono solamente a essere scimmiottate. Le strutture di copione e i passaggi recitativi, il Pathos, appartengono a pochi registi.
Non ci sono banali esaltazioni, ma racconti articolati e complessi di un cinema che posa la struttura tra il surreale e il drammatico, proponendo un metacinema di ottima qualità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5765&post_id=167007