Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]

Inviato da  Calvero il 17/3/2010 13:37:00
@ Blu

l'importante è capirsi

Per il discorso del 3D ti dico la mia esperienza. Non so se il cinema dove vado io rappresenti il Top, ma certamente è all'avanguardia e mi faccio ogni volta 100 km tra l'andata e il Ritorno.

Alice sono andato a vederlo DUE volte. Tutti i film che trovo interessanti vado a vederli DUE volte per studiarli prima emotivamente e dopo tecnicamente (quando sono magnifici, 3 volte - quando sono dei capolavori che mi emozionano a mille, solo UNA volta ...perché devo lasciarli ruminare nella mia testolina fino all'uscita del Bluray) e ora che ti ho ammorbato con la mia vita privata arrivo al punto!

1) Sono contro al 3D, a prescindere. Fosse anche che arriverà il giorno che i personaggi dei film mi girassero attorno come un ologramma! Per me è roba da luna park o da Gardaland, in poche parole: mi sta sui coglioni.

2) Sono andato a vedere anche gli stessi Film in 3D e, poi, in visione normale e la vivacità dei colori è a puttane e la vividezza del croma è squilibrata. Almeno per adesso. UP della Pixar l'ho visto meglio a casa mia che in 3D al Cinema.

3) Il lavoro per Alice è stato fatto in Post produzione e rispetto ad Avatar (che è stato filmato con telecamere a livello NASA), paradossalmente, ha una migliore stabilità dell'immagine e una migliore profondità. Mentre in Avatar era superiore la tridimensionalità verso lo spettatore. Questo è innegabile.

4) Tieni conto che Alice non è nato per stupire con riprese per amplificare l'effetto 3D e tieni anche conto che, sempre in Alice, Burton ha fatto ricorso anche a delle Minature e per queste i 3D producono proprio un effetto giocattoloso, che levano la "grandiosità" di certi passaggi che invece in 2D avrebbero avuto risultati migliori.

ERGO: è stato uno sbaglio proporre Alice in 3D, ma ormai questa è la filosofia che ha preso piede. E io la ripudio. Ma è il mio gusto personale, sia chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5645&post_id=161641