Re: OSCAR 2010: the Winner is...

Inviato da  Calvero il 7/2/2010 3:07:17
Citazione:

Lezik85 ha scritto:
Due appunti Calvero:

1) Come miglior film io metterei District 9.

2) Come miglior sceneggiatura io metterei A Serious Man.

Come miglior documentario, poi, ci vedo bene Food Inc.

Per il resto sono d'accordo.


PS: Sinceramente tra le candidature avrei voluto vedere anche Sam Rockwell (attore protagonista) e la canzone Winter degli U2.


Ben inteso, come ho specificato, che ho valutato quello che il cesto delle candidature ha fatto mettere sotto esame. Quindi - a prescindere - ho volutamente saltato tutto ciò che è stato escluso. Che se ne può fare un discorso a parte.

risposta 1) Allora. Per la questione District 9: ho dato il valore più profondo che si possa dare a una sceneggiatura. Ma come - miglior film- non raggiunge le vette stilistiche di Bastardi Senza Gloria. Non si comprende mai abbastanza quanto una migliore sceneggiatura, sia fondamentalmente un altro modo di dire <<miglior Film>> ...la sublimazione di questo processo artistico, però, consiste nell'applicazione visiva con cui questa viene dipinta dai fotogrammi della pellicola. Il pregio notevole che ha District 9, sta in primis nella geniale capacità che la storia (e il suo concetto) è riuscita a trasmettere con originalità e forza emotiva attraverso le riflessioni che quegli eventi hanno in sé, facendo presa sulla nostra coscienza: merito tutto di una sceneggiatura straordinaria e tagliente. Ma questo è il suo merito più grande: la sceneggiatura. E lo sbaglio in cui si può cadere, nel criticare i film, è quello che questa emozione concettuale, se la facciamo trascendere all'opera visiva, crediamo che possa comunque legittimare tutta l'opera, ma non è sempre così..

..e in District 9 lo stilismo visivo, di montaggio, recitativo, fotografico, e la struttura registica non è sostenuta a tal punto di farla fondere con il concetto eccezionale che aveva tra le mani; comunque non al punto che potesse superare la coerenza e le potenzialità che nel Film di Tarantino si sono, appunto, fuse magnificamente elevando il concetto della sceneggiatura a un gradino ancora più alto. Questo deve fare il Miglior Film.

District 9 ha una sceneggiatura superiore all'opera che poi ne è nata. Nulla toglie che siamo di fronte a un film eccezionale. Ma se vogliamo fare i critici che pesano sulla bilancia il valore dei premi e del Loro effettivo perché.. allora le cose devono essere precise nei loro distinguo.

2) Con - A serious man - è una bella battaglia.. lo so - ho scelto Tarantino per l'articolata e incredibile capacità (in questo senso meglio di Pulp Fiction) di dare una forza immagignifica ai dialoghi e alla storia, senza mai perdere la precisa geometria della ragnatela in cui mette alla Frusta gli Attori e le Vicende in maniera magistrale.

3) Non ho dati per i documentari.. purtroppo non li ho visti

Sul discorso degli esclusi, ovviamente, Moon è stato ingiustamente messo all'angolo. Peccato. Veramente.

Su Inglorious Basterds sono felice del sostegno che gli ho dato ora e ho aspettato fino a ieri prima di dare questa opinione (nella prima critica lo avevo bastonato). Finalmente, in lingua originale si è potuto apprezzare il collante e il movente delle vicende in maniera precisa. Il doppiaggio ha distrutto il personaggio di Brad Pitt, che a sua volta ha dato un'inflessione scanzonata e al tempo stesso sadica alle vicende. Mentre il tono della versione originale ha rivelato la sensatezza del Grottesco e della satira, se pur violenta, ma non sadica. Senza contare che assistere al Film praticamente in Francese e tedesco riabilita l'opera e la fotografa nella sua reale dimensione di mostrare l'umanità e l'insensatezza della guerra attraverso la cultura del linguaggio europeo e della sua forza.

Consiglio a tutti il Blu Ray di Inglorious Basterds: Immagine video ai massimi livelli qualitativi tecnici. Sonoro ottimo. Conservazione dell'effetto pellicola quasi perfetto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5591&post_id=158788