Re: foto scie chimiche

Inviato da  frankad il 2/4/2006 19:01:38
L'attività di oggi è stata completamente differente dal solito. Traffico aereo secondo i ritmi consueti (abbiamo qualche foto), ma cielo limpido. Mi è tornata in mente un'affermezione di 1495 in un interessante post esplicativo, del quale riporto alcuni passaggi:

a seguito di molte osservazioni sono arrivato alla conclusione che in moltissimi casi anche quelle che appaiono come "scia di condensa" sono scie chimiche, con una miscela chimica diversa. Per esempio, tali scie chimiche corte sono usate ad altissima quota in giornate di forte vento. Sono miscele che non si rapprendono immediatamente ma solo in un secondo momento.

In realta' esistono diversi tipi di scie chimiche e miscele relative, fra le quali io ho identificato:
1)scia visibile subito e che non si espande
2)scia visibile subito e che si espande
3)scia visibile subito che scompare (confusa con la scia di condensazione) per poi eventualmente rapprendersi in secondo momento
4)scia dapprima invisibile che compare sotto forma di nuvola chimicha in secondo momento
5)scia nera
6)scia invisibile


La deduzione sarebbe che la giornata odierna sia stata dedicata ad altre tecniche o sostanze per l'irrorazione: Ribadisco le caratteristiche solite: i voli si susseguono ad intervalli regolari. Andata verso il mare, direzione sud-est >nord-ovest, spostati nel "cerchio schiacciato" che disegna il tragitto verso l'interno dell'Isola. ritorno al contrario, spostati verso il mare, chiaramente nord-ovest > sud-est.

Aereo 4 scie



Aereo 2 scie



Questo foto la posto in attesa di commenti . Gli altri aerei erano completamente bianchi. Questo della foto di seguito aveva la coda rossa e le ali scure, credo di colore blu. Nella foto, comunque, si nota come la scia sia attaccata all'aereo.



Come si può vedere, il cielo è rimasto blu per tutto il giorno, nonostante i continui andirivieni degli aerei, al contrario delle numerose giornate nelle quali, seguendol l'azione dal mattino alla sera, si assiste anche alle modifiche nel cielo ed al risultato della solita patina grigiastra.

F.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=34&post_id=18027