Re: Vorrei turbarvi un pò i sogni.

Inviato da  Paolo69 il 14/3/2006 14:39:48
No , non possono essere scie combinate dei 2 aerei , semplicemente perchè sarebbero completamente fuori asse , non sono sulla stessa linea , se proietti la scia superiore noterai che , se fosse come tu dici , l'aereo cisterna emetterebbe scia solo dall'ala sinistra.
Entrambe le scie dovrebbero appartenere all'aereo cisterna , quello piu' in alto , solo in questo caso la simmemtria con le ali tornerebbe. Però la distanza sarebbe troppa , considerato anche che l'altezza dovrebbe essere relativamente bassa e cosi' anche la velocità, e comunque non cambierebbe nulla ,perchè quello sopra rilascia la scia mentre quello sotto no.
Piuttosto è piu' verosimile che sia l'aereo piu' basso a rilasciare entrambe le scie e quello sopra nessuna , anche perchè se guardi bene il motore piu' centrale dell'ala destra dell'aereo bianco puoi' distinguere abbastanza chiaramente che la scia esce proprio da quel motore.
L'ultima possibilità è che una scia esca da un aereo e una dall'altro , però la escluderei , in quanto non tornerebbe nè la distanza della scia dagli aerei (perchè un aereo emette la scia che inizia parecchi metri piu' indietro rispetto all'aereo stesso mentre l'altro emette una scia che inizia proprio dal motore? se vanno alla stessa velocità.....) , e comunue dovremmo accettare l'assurdo che un aereo emette la scia solo da un 'ala mentre l'altro esattamente solo dall'ala opposta.
E' vero che la scia di destra è piu' ampia rispetto a quella di sinistra , ma questo non prova nulla , e non sarebbe certo la prima volta che si vedono due scie diverse uscire dallo stesso aereo.
Insomma , non sò che analisi della foto avete fatto , ma ritornateci sopra , perchè quella è la foto migliore di aerei chimici che io ad oggi abbia visto.
Certo potrebbe anche essere un fotomontaggio , ma qui serve un esperto per stabilire se è stata ritoccata al computer.
Tra le altre cose è molto significativa anche perchè mostra i 2 principali tipi di aerei impiegati nelle operazioni di spray.
Uno bianco e uno grigio , esattamente come fotografato piu' volte (ovviamente non solo da me) durante le operazioni di spray avvenute a roma negli ultimi anni.
Sarei molto curioso di sapere a che altezza volavano , a che velocità e che attrezzatura è stata usata per realizzare questa foto.

saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=34&post_id=14947