Re: Vorrei turbarvi un pò i sogni.

Inviato da  Paxtibi il 14/3/2006 12:30:56
Visto che siamo in vena di turbamenti...

Ferma l'oscillazione della Terra

Cinque settimane dopo l'inizio della pausa (8 gennaio 2006), la Terra ancora non ha quasi nessun movimento di oscillazione della rete, a parte fremiti molto piccoli tipicamente causati da condizioni atmosferiche e dalle maree. Durante i giorni scorsi comunque, un leggero movimento “all'indietro” può essere osservato sulla traccia dell'oscillazione.

L'oscillazione di Chandler è virtualmente piatta ma gli ultimi grafici della IERS (Servizio Internazionale di Rotazione della Terra), che è la sola autorevole fonte di informazioni del movimento dei poli (e della crosta terrestre), mostra un piccolo rovesciamento della traccia. Oltre a questo rovesciamento, la traccia giornaliera della posizione degli Assi di rotazione, come visto attraverso grafici a spirale, come il software Traccia di Oscillazione, mostra solo piccolissime rotazioni di pochi giorni di durata, in quasi lo stesso posto. Qualcosa ha messo in pausa il normale moto spirale degli Assi di Rotazione.




Per quanto riguarda la foto di Manthrax, anch'io credo che le scie visibili siano la combinazione delle scie dei due aerei: se osservate bene, le scie più vicine alle ali del secondo aereo – quello chiaro – corrispondono ai motori del primo, mentre circa alla stessa distanza le scie diventano 8; nelle scie più a destra si distinguono bene 4 tracciati.
Inoltre, per una foto così nitida, la consistenza della scia è molto tenue, ben altra cosa rispetto a quello che osserviamo quotidianamente nei nostri cieli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=34&post_id=14906