Re: '

Inviato da  music-band il 10/2/2006 12:35:17
Ciao LaoTzu,

Beh! Tutto fa brodo. La cosa importante è riuscire ad ottenere riprese interessanti: mi spiego meglio; ad esempio mi sono perso una vera chicca l'altro giorno: (ma non posso stare appostato dalla mattina alla sera) un aereo a bassa quota, non credo superasse i 5000/6000 piedi (sembrava appena decollato) transitava tranquillamente e all'improvviso ha cominciato ad emettere la sua lunga scia bianca. Io stavo montando l'attrezzatura e non ci ho fatto molto caso, perchè pareva uno dei tanti che decollano dal vicino aeroporto. Quando ho visto la scena sono rimasto di sasso, consapevole di aver perduto un'occasione. In un'altra sessione invece, stavo riprendendo una scia (purtroppo l'aereo non si vede bene) ma all'improvviso ha cominciato a sbuffare interrompendola. Queste sono riprese interessanti perchè provano la natura artificiale delle scie. Un'altra ripresa che potrebbe rivelarsi interessante, è il transito di un turboelica (tipo c130, devo ancora controllare il video) in mezzo alle scie, quando erano in piena attività.

Purtroppo la cosa più difficile è ottenere buone immagini degli aerei coinvolti; la mia attrezzatura non è progettata per zoom potenti, ma qualcosa di buono sono riuscito a fare.

Ho visto dei filmati, messi in rete da non mi ricordo chi, in cui si vedono degli strani oggetti evoluire tra le scie, ma erano a bassa risoluzione e con il morbo di parkinson... Tremavano da morire.

Un piccolo consiglio... Anche se hai una telecamera da 300 euro... Procurati un cavalletto... Non c'è bisogno sia professionale... Ma per la stabilità in riprese del genere è assolutamente necessario.

Per chiunque disponga di fotocamere reflex digitali tipo canon eos 300 o simili... Su ebay, in germania si trovano occasioni a 150/200 euro di Teleobiettivi catadiotrici da 1500 ingrandimenti. Riuscire a fare foto con questi sarebbe il massimo.

Se ti servono consigli aiuti sul video chiedi pure.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=34&post_id=10594