Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!

Inviato da  roberto55 il 9/11/2006 12:06:44
Sentiero dice:

Citazione:
Tutta la mia solidarieta' a tutte quelle persone del mondo che dopo una semplice domanda posta con cortesia, sono offese e prese in giro senza ritegno alcuno, e che con la stessa cortesia iniziale tolgono il disturbo. Me compreso.


------

Ciao, Sentiero.

Ti ringrazio.

Non volevo certo creare scompiglio.
Vedi…
Secondo me, leggendo i vari forum sulle Scie, c’è tanta, tanta gente sinceramente preoccupata, allarmata, spaventata.
Non parlo dei Colonnelli del sito: parlo dei tanti utenti comuni, che leggono cose spaventose… irrorazioni di veleni sopra le loro teste… dispersione di batteri che li farebbero ammalare e metterebbero in pregiudicato la salute dei loro figli…

L’intento più sincero, da parte mia, era quello di dare un piccolissimo contributo affinché costoro, magari, si tranquillizzassero un po’… anche solo di poco, magari…
Affinché cominciassero ad avere qualche timido dubbio su tutta questa faccenda delle Scie chimiche.

Per questo non era mia intenzione quella di dire: le Scie chimiche sono solo una fantasia, una paranoia attraverso la quale qualcuno sta facendo del male solo a se stesso, quando i veri problemi della società sono altri.
Un’affermazione di questo tipo sarebbe stata una lapide posta su qualsiasi tentativo di discussione e si sarebbe trasformata in un autogol.

Volevo solo suscitare qualche dubbio.

Non è vero, ad esempio, che le scie di condensazione possono formarsi solo sopra gli 8000 metri.
L’atmosfera è un sistema complesso ed estremamente dinamico dove le condizioni variano quasi metro per metro.
Il cielo non è un soffitto pitturato d’azzurro, immutabile e sempre uguale a se stesso.
Laddove c’è aria soprasatura e ad un certa temperatura… pochi chilometri più in là, magari, c’è una corrente ascensionale calda, o una zona d’inversione termica, o una saccatura d’aria più asciutta…

E’ solo un fattore di maggiore probabilità quello per cui le scie si formino prevalentemente sopra gli 8000 metri, legato a fattori di maggiore, momentanea, stabilità del sistema atmosferico.
Ma non è certo la norma.
Occorrerebbe, tra un’infinità di variabili, ad esempio, conoscere punto per punto dove si colloca lo zero termico.

E pensa… e scusami se ti sto un po’ rompendo… che proprio una delle prove regina dell’esistenza delle scie chimiche spesso sbandierata da molti (quella secondo cui se c’è un aereo più in basso che rilascia una scia e uno più in alto che non la rilascia, la scia dell’aereo più in basso è certamente una scia chimica) è una delle più gravi sciocchezze.
In condizioni di inversione termica (quando la temperatura sale col crescere dell’altezza) è normale che gli aerei, al di sopra di una certa quota, non rilascino più nessuna scia di condensazione.

Sentiero… non volevo tediarti.
Volevo solo dirti come avrei sviluppato la discussione, se me ne avessero dato la possibilità.

Invece i Colonnelli del sito mi hanno subito tagliato, esercitando nei miei confronti quell’azione di mobbing (un miscuglio d’insulti e di illazioni) nella quale li ho visti tante volte esercitarsi.

Pazienza…

Max Gallo, proprio stamattina, in un’altra discussione, ha scritto le seguenti parole:

Citazione:
Concordo con stephano, evitiamo accuse di trollismo in modo indiscriminato. E' ovvio che sir edward ha le sue rispettabili convinzioni, ma non sta a nessuno di noi convincere gli altri, ne' tantomento accusare gl altri di disturbo e robe varie, si è qui per discutere. Lo studio di PierPaolo sta' li in vetrina, lui stesso ha risposto oltre il limite della pazienza. Non sta a lui ne' a noi convincere per forza gli scettici piu' "incalliti". Chi passa di qui legge e si fa una sua opinione.
Daltronde la nostra forza sta propio nel fatto che qualsiasi cosa venga esposta è soggetta a discussione critica, e non è una verita' blindata come nei blog di cui siamo tutti a conoscenza.


… si vede che i buoni propositi valgono solo per alcuni, come l’ottimo Sir Edward, ma non per tutti.

Ti ringrazio ancora, Sentiero.
E tu, se ce la fai, non mollare…

Un sorriso.
roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=2666&post_id=61004