Re: attacco massiccio di scie chimiche, confermate?

Inviato da  music-band il 26/10/2006 12:31:54
Ciao ctatttt, e benvenuto

se vuoi una veloce introduzione al problema scie chimiche quì trovi un breve documentario informativo. In seguito la ricerca per approfondire è piuttosto complessa.
L'osservazione è utile per capire che non si tratta di normali aviolinee nè tantomeno di normali scie di condensa anche se è necessario impratichirsi un pò sulle regole del traffico aereo. Ma in certi giorni lo spettacolo raggiunge livelli talmente impressionanti che anche un profano riesce a capire da solo che decine e decine di aerei che si incrociano simultaneamente non rappresentano una condizione normale.

Per Hi-Speed: quando è nuvoloso intensificano l'attività e spesso, come è successo a te, se le nuvole si aprono, vedi il finimondo.

Vorrei inoltre ricordare a tutti che sotto agli 8000 metri le scie di condensa non si formano. Ovviamente nell'osservazione a occhio nudo non avete modo di valutare l'altitudine di un aereo ma posso garantirvi che quando riuscite soltanto con i vostri occhi, a riconoscere agevolmente la sagoma dell'aereo distinguendo quanti motori ha etc. Significa che sta volando al di sotto di quella quota. Quando un'aereo vola a 8000 metri o più appare come un puntino.

Le attività delle scie chimiche si svolgono ad altitudini diverse ma molto spesso volano bassi (3000 metri)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=2433&post_id=57905