Re: Analisi alla ricerca di Bario e Alluminio - ESITO

Inviato da  Nemrod il 5/10/2006 11:51:51
Ciao.

Citazione:
metodologia: prendo una bottiglia d'acqua minerale piena e chiusa,mentre piove la svuoto ed all'imboccatura metto l'ampio imbuto acquistato per l'occasione e lavato con acqua distillata (non asciugato in nessun modo con nessun mezzo).

sciacqua anche la bottiglia. L'acqua minerale è magari più inquinata della pioggia:)
Tieni l'imbuto lantano da possibili schizzi da pavimenti, muri ecc.
Se l'imbuto non è MOLTO largo avrai una delusione. A meno che non venga un diluvio, anche una pioggia intensa non porterà più di qualche cm di acqua nella bottiglia.

Citazione:
chiudo la bottiglia con dentro l'acqua piovana e chiedo un'analisi tramite spettroscopio che rilevi la presenza e la quantità di titanato di bario (o solfato di bario?) e solfato d'alluminio; chiedo che nell'analisi compaiano i valori ammessi dalla legge sulla presenza di tali composti.

Per i valori ammessi dalla legge bisogna specificare dove. Nell'acqua potabile i valori sono diversi che negli scarichi o nel terreno (e non sempre più restrittivi. Al e cloro sono più tollerati nell'acqua potabile che negli scarichi., almeno così era, salvo aggiornamenti recenti)

Di regola è complicato (talvolta impossibile) stabilire l'esatta natura di un composto (es. in soluzione è impossibile stabilire se è stato aggiunto cloruro di sodio e solfato di alluminio, oppure cloruro d'alluminio e solfato di sodio, o miscele dei due. Posso vedere solo che c'è sodio, alluminio, solfato e cloruro (tipo analisi acqua minerale). Chiderei solo il Ti, Ba (e, se vuoi Al, magari in soluzione). Sull'opportunità della ricerca dell'alluminio continuano le mie perplessità. Probabilmente si troverebbe comunque e non si arriverebbe ad alcuna conclusione (alcuni giorni fa c'è stata dalle mie parti una pioggia con la classica "terra rossa" spinta dallo scirocco africano, che probabilmente contiene Al).

Tieni presente che nella preparazione del PET (la plastica delle bottiglie d'acqua minerale) sono (o possono essere) impiegate piccole quantità di metalli quali manganese, cobalto, magnesio, zinco, antimonio. da soli o in miscele. In teoria queste sostanze non sono rilasciate nell'acqua (anche quella minerale!) in quantità significative. Comunque è da ricordare la loro possibile presenza.

Sconsiglio di far effettuare una analisi allo spettroscopio. E' un sistema abbastanza immune da disturbi e certo nell'identificazione di un elemento, ma non dà risultati QUANTItativi ma solo QUALItativi. Di fatto è una tecnica molto poco usata nei laboratori d'analisi (forse non hanno neanche lo strumento).
Esistono altre analisi che, oltre alla qualità degli inquinanti danno anche la quantità, Ad es. la variante quantitativa dello spettroscopio (scopio=vedo), chiamata spettrometro (metro=misuro)

Interessante invece cercare il titanato di bario come possibile inquinante.
In tal caso da una analisi quantitativa si dovrebbe vedere che la quantità in peso (che siano grammi, milligrammi, microgrammi ecc.) di bario dovrebbe essere circa 2.8 - 2.9 volte la quantità di titanio (se la formula sopra riportata è corretta, e a occhio mi pare di sì). Tenendo conto degli errori, considererei forieri di sospetto rapporti da 2.5 a 3 (il valore teorico è 2.87, ma te lo puoi scordare).
Sempre "a occhio" (dovrei consultare tabelle, e non ne ho voglia) il BaTiO3 non si dovrebbe sciogliere in acqua (o, almeno, molto poco). Farei quindi fare l'analisi del Ba e del Ti sul totale e non solo sulla soluzione.

Buon lavoro.

ps. Non occorre che l'imbuto lo acquisti per l'occasione (a meno che tu non lo voglia acquistare comunque per altre ragioni). Non c'è nessuna garanzia che i magazzini o gli scaffali (del produttore, grossista, negoziante...) non possano contenere contaminanti. Il Ti, ad esempio, è presente in tutte le pitture bianche dei muri e che possono sfarinare. Se possiedi già un imbuto (di plastica) va bene quello, puché lavato e risciacquato bene. Dovresti fare lo stesso anche con il nuovo...

ps2. Ricorda che gli ultimi risciacqui vanno fatti con l'acqua demineralizzata che si usa per i ferri da stiro o batterie d'auto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=2352&post_id=53351