Re: Analisi alla ricerca di Bario e Alluminio - ESITO

Inviato da  Nemrod il 27/9/2006 15:01:48
Citazione:
Sono d'accordo, aspettiamo il chimico...


Eccomi... eccomi... Un po' di pazienza, no?

Allora: sul bario non posso dire nulla.
Per quanto riguarda l' Al le cose sono (o possono essere) meno tragiche di quel che sembra. Bisognerebbe sapere che Al si è cercato.
Mi spiego meglio: se si è determinato TUTTO l'alluminio presente, allora è cosa normalissima. Se si è cercato l'Al in qualche forma particolare (es. ossido, o solfato) allora bisognerebbe sapere quale (forse sarebbe stata necessaria una analisi ai raggi X... dipende...)

In argilla su wikipedia è indicata la composizione di alcuni tipi di argilla.
E' abbastanza noto che l'argilla sia un componente diffusissimo nel terreno.

Nel caso della caolinite, di cui è data la formula, si può facilmente ricavare che l'alluminio costituisce circa il 21% in peso del materiale.
Se è corretta la quantità riportata, nel campione analizzato l'alluminio (24.6 g/kg) è circa il 2.5% in peso.
Questo vuol dire che il campione potrebbe essere costituito da caolinite diluita con una quantità quasi dieci volte superiore con materiali senza Al (sabbia silicea, calcare..).
Nel caso della momtmorilonite l'alluninio scende intorno al 7% (dipende dall'esatta composizione). In tal caso sarebbe necessaria una diversa diluizione con inerti.

In sostanza: l'alluminio è un normalissimo componente delle rocce e del terreno. Una giornata secca e ventosa porta in sospensione relativamente grandi quantità di polveri (nelle quali l'argilla non è parte trascurabile) che si depositano ovunque.

Riprendo quanto detto prima. Per un giudizio corretto (sull'alluminio) è necessario sapere il tipo di analisi effettuata.- Il discorso sarebbe MOLTO diverso se l'analisi fosse stata fatta solo sulla parte solubile in acqua. Altrimenti è normale trovare qualcosa che, già naturalmente, è estremamente diffuso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=2352&post_id=51521