Re: Scie chimiche ?

Inviato da  Refosco il 7/7/2006 8:30:08
Polifilo, grazie per le precisazioni.

Certo, in merito all'aspetto petrolio (sta finendo, costa sempre di più) e specificatamente al volo aereo, resto comunque perplesso nel constatare il proliferare dei viaggi low-cost, che da questo punto di vista appaiono in contraddizione con la situazione da te esposta (*) (partendo dal presupposto che, in un viaggio aereo, la componente rifornimento carburante sia una di quelle più rilevanti, anche se magari non la principale).

ciao


p.s.: la settimana scorsa ho assistito ad un convegno trimestrale di previsioni economiche realizzato da una nota società del settore; tra i vari relatori, c'erano due esponenti di società petrolifere (una nostrana ed una delle sette sorelle).

sono intervenuti in merito al prezzo del petrolio ed entrambi hanno fatto una premessa corposa sul discorso riserve.

uno dei due, è vero, ha detto che le riserve sono stimate per quarantanni (da quarantanni); questa battuta (la sala infatti ha riso) avrebbe dovuto sostanzialmente tranquillizare gli astanti... se è vero che sono quarantanni che dicono che di petrolio ce n'è per soli qurantanni... bè, allora possiamo stare tranquilli...
l'altro ha detto invece che in sostanza il petrolio accertato (dall'inizio delle estrazioni) è pari a ca. 30.000 miliardi (di tonnellate o barili, non ricordo).

Dall'inizio dello sfruttamento ad oggi ne abbiamo consumato un terzo, e che 10.000 miliardi di [] dovrebbero bastare per ca. 30 anni.
quindi, 30+30 fa 60 anni.

nessuno ha detto niente (in sala, tutti operatori finanziari, banche, ecc.)

allora ho posto io un quesito, (in sostanza, 30+30 anni è praticamente dietro l'angolo - sono un pò preoccupato delle conseguenze...) al quale però è stata data - da entrambi - una risposta fumosa... nella sostanza, si è vero che le riserve vengono calcolate ma:
- per la maggior parte dei casi sono segreto militare dei paesi produttori;
- in sostanza il calcolo delle riserve è poco attendibile

quindi: ste riserve, esistono o no?
se sono reali (20000 miliardi di ?) e bastano ancora per 30+30 anni, non ci preoccupiamo?
se sono fasulle, e le riserve effettive invece sono infinite, il costo del petrolio come lo giustifichiamo?

bohhh

è incredibile comunque come una cosa seria ed importante come le riserve di petrolio vengano trattate con estrema leggerezza e fumosità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1781&post_id=35987