Re: Meteo e scie

Inviato da  Paxtibi il 19/5/2006 16:01:25
SENTIERO, premetto che le domande che poni sono già state affrontate a fondo, ciononostante provo a risponderti per quello che ne so io:

-Le scie di condensazione sono visibili solo con alcune condizioni climatiche, ci sono giorni in cui passano aerei di vario genere senza lasciarne traccia.

Sì: e oltre alle condizioni climatiche bisogna considerare la quota.

-In altri giorni con condizioni climatiche differenti , qualsiasi aereo passi lascia dietro di se una scia(a volte piu' a volte meno persistente).

No: non tutti gli aerei che passano, anche contemporaneamente, lasciano una scia persistente.

-Il vento le sposta causando una dffusione capillare.

Non sempre.

-Mi sembra si faccia fatica a distinguere le scie di condensazione dalle scie chimiche, nel dire questo mi rivolgo a tutti coloro che intervengono nella discussione.

Quando una scia persiste per diverse ore penso che si possa ragionevolmente escludere che si tratti di semplice condensa.

-E' possibile che le semplici scie di condensazione se molto persistenti ed in grande quantita' possano da sole influire sul clima?

Decisamente sì, anche solo prendendo in esame il fenomeno del dimming, la differenza di temperatura che si ottiene può essere notevole. Inoltre bisogna considerare le conseguenze che possono derivare dalla manipolazione dell'umidità nell'atmosfera.

-E' altresi' possibile che il fenomeno dell'annuvolamento pomeridiano, con conseguente unione delle varie scie, sia agevolato dalla normale condensazione dell'umidita' presente nell'aria che nell'arco della giornata con l'abbassamento della temperatura da luogo alla formazione delle nuvole.

Veramente, in una giornata di sole, il pomeriggio è il momento più caldo. A meno, appunto, che non intervenga "qualcosa" a filtrare la luce solare.

-Ho visto alcune foto satellitari , in quella dove si vedono i confini della Sardegna , se si paragona la grandezza delle presunte scie chimiche alla Sardegna, mi sembra che non ci siamo con le proporzioni. Ste scie mi sembrano un po' grandicelle. Non vi sembra? Non mi meraviglierei se in rete girasse materiale che invece di chiarire serve solo a controinformare.

La lunghezza delle scie è la prova che non si possa trattare di semplice condensa, e testimonia anche della loro durata. Il sospetto che sembri insinuare va rivolto alle fonti – rigorosamente ufficiali – da cui le foto sono tratte.
In ogni caso, se si scoprisse che funzionari ufficiali taroccano le foto satellitari, sarebbe un capo d'accusa non da poco, non credi?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1350&post_id=23882