Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  Polifilo il 8/7/2006 12:16:40
Al di là del possibile, vi indirizzo ad articoli de Le Scienze che parlano del controllo di alcuni fenomeni atmosferici. Se volete potete recuperarli in qualche biblioteca.

Citazione:
dicembre 2004
Controllare gli uragani
Ross N. Hoffman
- Alcuni gruppi di ricerca stanno simulando uragani avvenuti in passato con sofisticati modelli di previsione meteorologica in grado di riprodurre fedelmente i complessi processi interni che determinano lo sviluppo e l’evoluzione delle intense tempeste tropicali.
- Gli studi confermano che questi imponenti sistemi caotici sono sorprendentemente sensibili a piccoli cambiamenti delle loro condizioni fisiche iniziali, per esempio la temperatura dell’aria e l’umidità nel centro della tempesta e nelle zone immediatamente circostanti.
- Sfruttando complesse tecniche matematiche di ottimizzazione, i ricercatori stanno scoprendo quali modifiche bisognerebbe applicare alle condizioni iniziali di un uragano per indebolirne i venti o deviarne il percorso dalle aree densamente popolate.
- Il successo di questi studi teorici potrà indicare la strada verso interventi concreti per influenzare l’evoluzione degli uragani in modo da proteggere vite umane e beni materiali.


Citazione:
Il controllo dei fulmini con il laser
J.C.Diels, R.Bernstein, K.E.Stahlkopf,X.M.Zhao
Le scienze 350, ottobre 1997
[...] il parafulmine laser è più moderno ed ancora in fase di progettazione / sperimentazione e sfrutta il principio che fasci laser di opportuna lunghezza d'onda e focalizzati con opportune geometrie a seconda dei casi, ionizzano l'aria nei punti di focalizzazione costituendo un cammino conduttore preferenziale alla scarica del fulmine. Vengono utilizzati laser infrarossi ed ultravioletti utilizzati singolarmente od accoppiati (sistema più efficace). Il sistema è ancora in fase di prototipo per cui non è ancora utilizzato nelle costruzioni comuni. Verosimilmente, dato l'alto costo di funzionamento del laser, verrà impiegato a protezione di edifici come centrali elettriche.


Questo quanto pubblicato nella divulgazione, per quello che è possibile fare altrove....., lascio a voi le conclusioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=36138