Re: cosi' è nato questo forum ,il 6/9/2005 ,allora quasi nessuno parlava di scie chmiche in italia

Inviato da  frankad il 25/6/2006 18:20:20
Cronaca di parte della giornata odierna, copra la mia testa.

Teniamo in considerazione il post precedente, con la ripresa satellitare che mostra la patina, più spessa delle altre, ed una perturbazione in arrivo:

Circa alle 13 esco dall'ufficio e mi dirigo verso casa. La situazione insostenibile la mostro con questa fotografia:



Oramai è difficile, vista la patina, avvistare aerei come ai bei tempi, ma ne vedo uno tra le nuvole che rilascia una scia di grosse dimensioni. Corro a prendere la macchina, riesco a fotografare la scia. La direzione dell'aereo è la solita "dell'andata", est-sud est > ovest nord ovest. Questa foto è scattata più o meno nella direzione dalla quale proveniva l'aereo avvistato, spostata un po più verso est.



Il cielo promette bene, dopo mesi e vista l'afa tremenda, sembra che finalmente ci siamo: forse pioverà:



Scatto leggermente verso ovest ripetto alla precedente, che punta ad est. La situazione è ancora più "scura" in certe zone:



Ma la compattezza comincia a....sgretolarsi, fino a formare cose del genere, nel movimento delle nuvole verso est:



Aumento il contrasto per visualizzare meglio le condizioni in cui sono state conciate le nuvole che, come si vede dalle foto precedenti, presentavano un fronte compatto:



Il fronte nuvoloso scuro comincia ad assumere un'altra forma:



Il cielo "si apre", quantomeno lo strato più basso, visto che gli squarci aperti mostrano il solito colore assurdo che nulla ha a che vedere col colore del cielo della Sardegna, che non vedo da una vita. Le forme ritornano alle figure che oramai abbiamo visto tante volte. Due foto in sequenza:







Altri commenti sono superflui, tranne ricordare a chi ha letto il funzionamento delle sostanze spruzzate nei confronti delle nuvole e dell'umidità in esso contenuta: le "asciugano". Oggi hanno fatto si che non piovesse, in una maniera lampante.

frankad

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=33207