Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  frankad il 21/6/2006 11:57:52
Meditare...




Jet fuel, Antitrust multa per 315,4 mln 6 compagnie petrolifere

martedì, 20 giugno 2006 6.12 14

ROMA (Reuters) - L'Antitrust, nella riunione del 15 giugno 2006, ha multato per 315,4 milioni sei società petrolifere, per intesa restrittiva della concorrenza nel mercato dei rifornimenti aeroportuali (Jet fuel).

Lo si legge in un comunicato dell'Antitrust di oggi.

Per l'Autorità l'intesa ha avuto per oggetto ed effetto la ripartizione del mercato e l'impedimento all'accesso di nuovi operatori, compresi i vettori aerei intenzionati ad intraprendere l'autofornitura. In particolare le società petrolifere Eni, Esso, Kuwait, Shell (Shell Italia Aviazione, succeduta a Shell il 1° dicembre 2004), Tamoil e Total hanno realizzato un intenso e continuato scambio di informazioni anche mediante l'attività delle imprese comuni Hub srl, Par srl, Ram srl, Rai srl (già Raf srl), Disma spa e Seram spa che svolgono attività di stoccaggio e messa a bordo del carburante.

Le società si sono inoltre coordinate nelle rispettive strategie di gara per l'aggiudicazione dei rifornimenti e hanno adottato reciproci comportamenti punitivi a fronte di tentativi di cambiare l'assetto del mercato. Il risultato è stato un peggioramento delle condizioni economiche praticate alle compagnie aeree.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=31815