Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  edo il 23/5/2006 0:47:17
Luca Lombroso ha risposto


egr. sig. Lombroso,

Le chiedo cosa pensa di alcune foto satellitari che offrono una visione del cielo coperta da persistenti nuvole filiformi, quelle che voi probabilmente definite "scie aeronautiche", da quanto tempo questo termine è entrato nella terminologia specialistica di voi metereologi?
Vi comunico che nel sito www.luogocomune.net è in corso una discussione sul tema e la vostra partecipazione sarebbe ambitissima.
cordiali saluti, Edoardo Pilia


Buongiorno gent.sig.Pilia,
grazie della email e dell'interesse per l'argomento: prima di rispondere riguardo l'interessante problema delle scie di condensazione, o contrail, o scie aeronautiche o se ancora vuole "cirrus Aviaticus, definizione dello stesso atlante delle nubi dell'rganizzazione meteorologica mondiale, vorrei solo far presente una cosa: la fonte delle informazioni è l'Osservatorio Geofisico dell'Università, dove sono tecnico meteorologo, e non il sito Modena 2000 che semplicemente ha riportato (peraltro in modo integrale e corretto) la notizia, e anche riguardo la trasmissione che tempo che fa, è una mia collaborazione e non è il sito Modena 2000 , infatti come consulenza scientifica facciamo riferimento alla Società Meteorologica Italiana.

Ma veniamo alla Sua domanda: le scie sono note fin dai primi tempi dell'aviazione, vi sono fotografie durante e prima della seconda guerra Mondiale, e il fenomeno è così semplice e banale da essere per assurdo messo in dubbio: è un po' come quando respiriamo e fa freddo: si vede il fiato! il gas di scarico degli aerei, insieme a molte e ben più gravi schifezze, produce infatti una gran quantità di vapor acqueo, il quale alle basse temperature delle quote alte dell'atmosfera (a 5000 m vi sono già -10,-20°C anche in piena estate, a 10000 dove volano i jet commerciali -60°C) esso se le condizioni sono idonee (freddoe umido, ma non a sufficienza da formare da se nubi) ghiacciano, in cristalli di ghiaccio, e formano nubi simili ai cirri.

le situazioni in cui si formano sono abbastanza prevedibili in base alle condizioni di temperatura e umidità ad alta quota, e mediante l'uso dei radiosondaggi (lanci di palloni sonda che registrano dati fino a oltre 20 km di quota)
queste scie sono formate, ripeto, semplicemente, da cristalli di ghiaccio, ma sono nubi in sostanza costruite dall'uomo, a seguito del transito dei Jet ad alta quota e al brinamento del vapore in esse contenuto. A seconda delle condizioni possono durare poco o anche a lungo, come è il caso del giorno della previsione, situazione ben prevedibile per la mia esperienza una previsione per così dire sperimentale, per testare una tecnica di previsione che volendo potrebbe poi essere applicata più diffusamente.
Seppur queste scie o contrails non comportino danni diretti per l'uomo (ovviamente gli altri gas mischiati al vapore sono inquinanti, ma le nubi di per se non costituirebbero pericolo) hanno un'enorme importanza per i cambiamenti climatici in quanto alterano il bilancio radiativo: in sostanza, lasciano passare luce solare ma trattengono i raggi infrarossi e quindi riscaldano il clima, in misura non ben nota. L'incremento del traffico aereo le rende tuttavia sempre più presenti e importanti, al giorno d'oggi MEDIAMENTE sono lo 0.1% della nuvolosità alta ma si stima che già nel 2020 potrebbero essere il 2-5 %, contribuebndo in entità non chiara il riscaldamento globale: ecco il perchè del mio interesse.

Non credo vi siano altre cose, altri misteri quali quelli a cui lei fa riferimento nella seconda mail, ciò non toglie che le attività militari siano quanto di più nefasto e terribile esista sulla Terra e mai l'uomo abbia inventato: la scienza, la vera scienza, è per la pace!

Le parole il giorno dopo sono state tolte non per misteri o altro (tanto più appunto che Modena 2000 nulla ha a che fare, direttamente, con la previsione, ma semplicemente perchè cambiando la situazione non era più così probabile la loro formazione massiccia e anche perchè avevamo da seguire altri fenomeni meteo.

spero di esser stato chiaro, e scusi anche il ritardo nella risposta, dovuto ai vari impegni;

cordiali saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=24339