Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  LaoTzu il 12/5/2006 12:43:25
Citazione:

x maxgallo
e ti riferisci al "vietatissimo" hai ragione: infatti non è che è vietato; il suo uso in aria non rientra nelle "cecklist" che TUTTI i piloti sono tenuti a seguire.
Un APU si puo' usare in volo in casi di failure totale del sistema elettrico: caso piu' unico che raro visto che su ogni aereo sono presenti almeno due sistemi.


Si Max mi riferisco a quello, non c'è nessuna norma riguardo al funzionamento dell'APU in volo (solo a terra in certi aeroporti per limitazione inquinamento acustico),
credo ci siano anche degli obblighi di azionamento per provarne l'efficienza essendo un dispositivo di alimentazione di emergenza.
Tendenzialmente l'APU sta diventando una sorgente "quasi fissa" di energia soprattutto negli aerei fly by wire, non è incunsueto che venga attivato in volo, il fatto che la casa costruttrice limiti in libretto la quota di funzionamento è per motivi "strutturali" essendo un motore progettato essenzialmente per uso "terrestre" è ottimizzato per quello, ovviamente in aria rarefatta perde efficienza cambiano i parametri e sorgono "rischi".
Ovviamente la cosa varia a variare del modello.

Mi hai sviato il CCT e il Frank che partivano lancia in resta per una denuncia

Confermo inoltre che quello con la scia "troppo spostata" è un quadrimotore ... Boeing Kc135 azzardo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=22765