Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  padma il 4/5/2006 9:40:20
Riporto un mio messaggio che avevo postato in seguito all'articolo sulla diatriba LC-MD80, con opportune modifiche, più altre mie opinioni.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++
Inizio con un inciso.
A causa del tempo limitato che ho ed ho avuto a disposizione non sono riuscito a leggere tutto ciò che si è reso disponibile in rete riguardo alle scie, quindi perdonatemi eventuali leggerezze (si chiama mettere la mani avanti).

Mi occupo part-time di meteorologia presso una struttura pubblica. Purtroppo il mio lavoro si riduce in maniera limitata all'osservazione del cielo, ma operativamente ad una lettura, interpretazione e verifica di mappe meteorologiche, sinottiche e locali, al fine di formulare previsioni meteorologiche su di un'area limitata come il Piemonte, e molto poco allo "scrutare" il cielo, come nell'immaginario di molti si comporta il meteorologo.

Mi pare opportuno dire innanzitutto che sono sempre stato scettico riguardo al fenomeno delle scie, ma qui su LC ho trovato foto e testimonianze interessanti a riguardo che hanno spalancato in me la porta del dubbio. Ed ahimé sono stato trascinato (senza intervenire) dalla mia curiosità a seguire tutta la diatriba tra i siti md80 e LC.

Riguardo alla composizione ed alla presunta tossicità delle scie rimango scettico anche ora; riguardo invece alla presenza di nubi cirriformi di origine antropica (ovvero scie estese e durature) ed al fatto che queste possano modificare il clima, come postato da Linucs quando ha riportato vari e non sempre concordi interventi di ricercatori, ebbene questo è sicuramente un fatto da tenere in considerazione.
Ovviamente un aumento di nuvolosità comporta una diminuzione della radiazione solare diretta, oltre ad un aumento di quello che possiamo chiamare "effetto serra locale", nonché un aumento dei nuclei di condensazione in atmosfera il quale può portare indirettamente un'ulteriore aumento di nuvolosità (che poi altro non è che il cloud seeding); su scale temporali e spaziali più grandi non sarebbero inoltre da escludere tentativi di modificare il clima (che altro non è che una media su grandi scale del tempo meteorologico), per motivi che ovviamente ignoro. Non sarebbero da escludere, ovvero sarebbero possibili.

Non mi spingo oltre, ed attendo di avere il tempo di documentarmi più approfonditamente.

La domanda che mi porgo, e credo non solo io è quindi: è possibile che ci sia un progetto in atto, secretato, per produrre (od arginare) modificazioni meteorologiche o climatiche qui in Italia, non altrove, mediante l'utilizzo di velivoli militari o civili?
++++++++++++++++++++++

Per qualsiasi questione riguardante la meteorologia, nei limiti del possibile e del tempo sono qui.

Per Frankad, riguardo al tuo post di prima: non fidarti della direzione del vento a terra per dedurre il vento in quota, lo shear (ovvero la rotazione man mano che si varia l'altitudine) può arrivare anche a 180°, ed ad una stessa direzione del vento a terra in differenti casi possono corrispondere differenti direzioni in quota. Anzi devo confessare che col mio lavoro è capitato spesso di osservare il movimento delle scie degli aeroplani per dedurre il vento in quota (ed anche di osservare il loro tempo di permanenza per dedurre le condizioni di umidità in alta quota, questo ovviamente con l'assunto che siano costituite sempre da vapore acqueo e null'altro)

saluti


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=21835