Re: Segretario del SAP nel team di Attivissimo?

Inviato da  GreatGig il 10/12/2006 3:12:45
Citazione:
Prima che nascano malintesi: niente di personale, è un mero ragionamento sul quale invito a riflettere in quanto costituisce una delle contraddizioni fondamentali del complottismo.


Mi scusi, signor Attivissimo, ma cos'è il complottismo, secondo lei? Un modo di ragionare? Un abito mentale? Una malattia mentale? Una categoria filosofica?

Non capisco come una tale definizione, che riguarda le persone, possa prescindere dagli avvenimenti dei quali si discute.
No perché nel mondo le persone che mettono in dubbio ad esempio la versione ufficiale sull'11 settembre sono ormai davvero tante, non c'è il solo Fox Mulder. I parenti delle vittime fino al 10/9 erano americani "normalissimi", che in parte votavano tranquillamente per Bush.

E ancora, a me risulta che storicamente, ad essere eliminati fisicamente nelle situazioni "realmente cospiratorie" (vedi stragi di stato italiane, ad esempio) siano i testimoni diretti. Mentre chi indaga solitamente viene screditato per non rendere credibile il suo lavoro e per mantenere il silenzio nei confronti dell'opinione pubblica.

Il complottismo sull'11/9 non mi sembra davvero più risolvibile con la semplice derisione dei suoi sostenitori (se si è interessati a scoprire la verità). Soprattutto se questo significa dire che questi ultimi sono risibili perché non riescono neanche a farsi ammazzare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=2815&post_id=66828