Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.

Inviato da  Skafloc il 14/6/2006 17:19:58
E' corretto, compare un puntino.

1)Sì, continua a vedere il puntino con l'indicazione della velocità istantanea, calcolata dal radar stesso. Ormai tutti i radar sono collegati ad un computer, e le immagini vengono visualizzate su un monitor, anziché su un tubo catodico grezzo.
Il controllore può seguire il puntino finchè rimane visibile, dipende dalla quota (non devono essere troppo bassi) e dall'integrità del segnale ricevuto. Gli aerei invisibili ai radar (STEALTH) hanno delle forme spigilose e sono verniciate con delle vernici granulose (iron pellets), che invece di far rimbalzare il segnale del radar normalmente lo scompongono in più direzioni.

2) La differenza fra i radar la fa la funzione per la quale sono destinati, ma comunque il funzionamento è lo stesso. C'è il radar primario che è quello che funziona con il segnale rimbalzato da una qualunque massa che incontra (un aereo, un UFO, un drago volante...). Il radar secondario è quello che vede il segnale trasmesso dal trasponder. Sono due sistemi diversi e bisogna averli entrambi, altrimenti si vede o solo il puntino o solo il codice.

30 euro per le ripetizioni di traffico aereo, grazie!

Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=1443&post_id=30022