Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.

Inviato da  Skafloc il 12/6/2006 20:11:55
Per ELFLACO:

La differenza tra STAND-BY e OFF è che in stand-by il trasponder rimane acceso, pur non trasmettendo il codice (cioè il numero di 4 cifre assegnato dal controllore e che ne permette il riconoscimento sullo schermo), mentre in off si spegne l'apparato.
Di solito si chiede al pilota di mettere in stand-by perchè una volta spento, il trasponder può richiedere qualche minuto per riaccendersi, mentre il controllore potrebbe aver bisogno all'improvviso di rivisualizzare l'aereo sullo schermo.
http://www.iaso.net/virtualitalia/download/involo/InVolo_5.pdf
Ci sono pochi casi in cui si fa spegnere il trasponder, quasi esclusivamente ai voli VFR (Visual Flight Rules), cioè i voli che operano a vista (aeroclub, scuola, turismo, ecc...). Ad esempio se entrano in uno spazio aereo dove non è fornito il servizio radar, ed in USA non ce ne sono.
Un altro caso, e capita dove lavoro io, quando sono in vista del controllore nelle vicinanze dell'aeroporto. Gli aerei di linea hanno un apparato, TCAS (Traffic Collision Avoidance System), che visualizza su di un piccolo schermo tutti gli aerei che hanno il trasponder acceso. Un aereo in atterraggio vedrebbe vicino alla sua posizione e alla pista un altro traffico e questo potrebbe essere causa di problemi.
Noi per abitudine diciamo sempre stand-by, ma se poi il pilota lo spegne veramente non ce ne accorgiamo, la traccia sparisce dallo schermo comunque.

Per EDO:
Credo tu faccia confusione tra la funzione IDENT del trasponder e il codice di emergenza.
Quando il pilota inserisce IDENT, su istruzione del controllore, il trasponder trasmette un segnale che per qualche secondo fa blinkare la traccia del volo sullo schermo. Serve in caso di dubbio sull'identificazione della traccia radar.
Il codice di emergenza - 7700 - è un codice che il pilota può inserire per segnalare una situazione di emergenza. Non lo fa quasi mai perchè il pilota lo dice per radio. Esistono anche due altri codici per segnalare radioavaria e atti di pirateria a bordo. Cioè il pilota, qualora vittima di un dirottamento da parte di un bandito particolarmente ignorante, che non ha fatto spegnere il trasponder, inserisce quel codice e a terra sanno che il volo è soggetto ad "atti di pirateria". Questi tre codici sono internazionali. Non scrivo il codice per la pirateria ma tanto è reperibile su qualunque testo aeronautico.

Permettetemi di aggiungere che secondo me non vale la pena soffermarsi tanto sulla questione trasponder, credo sia l'unica cosa verosimile: è normale che un dirottatore che non vuole farsi trovare lo spenga.
Sul fatto se ne sia facile o meno il riconoscimento c'è da dire che è un po' come un'autoradio, uguale sia su una 500 che su un TIR (fra l'altro le dimensioni sono simili. Se lo hai visto su un Cessna alla scuola di volo, ci metti un po' di più ma lo trovi anche su un aereo di linea.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=1443&post_id=29474