Re: Magia ed Esoterismo

Inviato da  Calvero il 8/11/2015 14:27:47
________
______


Bravo Vmagic, un plauso sentito al tuo intervento - nella sostanza e nella forma, per la chiarezza e posatezza nell'esposizione.

Citazione:
Le persone di tutto il mondo ogni giorno usano la magia senza nemmeno saperlo: credo siano in pochi a sapere che il simpatico e tradizionale gesto di soffiare sulle candeline della torta nasconde in realtà un profondo significato magico. Questo perchè la candela, oggetto affascinante passato ormai nel dimenticatoio a causa delll'incalzare della tecnologia moderna, è in verità una sintesi di emblemi e simbolismi di estrema pregnanza. La sua stessa costruzione è allusiva. La candela infatti è simile ad un uomo, ha un corpo (la cera), un'anima (lo stoppino), uno spirito (la fiamma) e come un uomo nasce (accensione), vive invecchiando (scioglimento), muore (astinzione). E' una sintesi perfetta tra materialità e spiritualità, a fare il "ponte" tra le due realtà c'è lo stoppino, filtro tramite il quale avviene la trasmissione dall'uno all'altro stato o condizione.



... e cioè, come avevo scritto:

che potremmo chiamarle 'coincidenze' ...

...poiché non è detto che a volte si arrivi a toccare una determinata realtà e che per conoscerla NON si siano seguiti dei percorsi o delle scuole o delle conoscenze già affermate ...



... poi dici

Citazione:
Sapere il presente è molto importante, all'ingresso del tempio di Delfi, meta per chiunque volesse impadronirsi del proprio destino c'era un'iscrizione: "Conosci Te Stesso"


... e cioè, come avevo scritto:

Prima prospettiva ---> sé stessi.

... poi dici

Citazione:
La pratica divinatoria quindi cerca di capire il presente guardando al futuro per risolvere un problema di qualsiasi natura.



... e cioè, come avevo scritto:

Se scopri (scoprire e non trovare) te stesso, potresti sapere anche di cosa è composta l'atmosfera di un altro pianeta, senza neanche osservarlo con un telescopio.

... poi dici

Citazione:
Ho detto ottenere prima perchè il male è qui “La terra è data in balìa dei malvagi”


... e cioè, come avevo scritto:

... ed eri solo uno zombie al servizio di un'illusione malevola, ...




__________________
__________________



Consiglio gli studi di Schuré

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=32&topic_id=7946&post_id=283642