Re: Magia ed Esoterismo

Inviato da  Vmagic il 8/11/2015 11:53:35
@Nichiren

Cerco di spiegarti meglio possibile, ci vorrebbe un libro ma cerco di farti un riassunto compensibile.

In quello che scrivo c'è la tentazione di riderci sopra, magari da qualche scettico che legge, se però si considera che queste pratiche nascono e sono retaggio di esperienze millenarie consolidatesi e tramandatesi nel tempo con una continuità operativa impressionante, ecco che ci si convince che non è forse il caso di deriderle, sebbene in verità diano motivo di farlo. Come tante volte i fatti hanno insegnato, a denigrare e chiudere tutto in un cassetto perchè non allineato c'è sempre tempo, ed è quindi giusto per lo meno tentare prima di interessarsi a queste problematiche con un occhio, seppur critico, indagatore, meno gravato da preconcetti e pregiudizi come stai facendo tu Nichiren.

Le persone di tutto il mondo ogni giorno usano la magia senza nemmeno saperlo: credo siano in pochi a sapere che il simpatico e tradizionale gesto di soffiare sulle candeline della torta nasconde in realtà un profondo significato magico. Questo perchè la candela, oggetto affascinante passato ormai nel dimenticatoio a causa delll'incalzare della tecnologia moderna, è in verità una sintesi di emblemi e simbolismi di estrema pregnanza. La sua stessa costruzione è allusiva. La candela infatti è simile ad un uomo, ha un corpo (la cera), un'anima (lo stoppino), uno spirito (la fiamma) e come un uomo nasce (accensione), vive invecchiando (scioglimento), muore (astinzione). E' una sintesi perfetta tra materialità e spiritualità, a fare il "ponte" tra le due realtà c'è lo stoppino, filtro tramite il quale avviene la trasmissione dall'uno all'altro stato o condizione.
Troviamo il consumo massiccio di ceri, candele, incensi e fumigazioni già dai tempi delle più antiche civiltà. Ecco che poi nel 500 il mago alchimista John Dee ha dato le basi concrete di come utilizzare queste pratiche nella magia.

Una pratica magica che anche qui è utilizzata senza saperlo è l'avere un animale domestico in casa, infatti gli animali venivano tenuti in casa in quanto impersonificavano un'anima buona che si affianca agli uomini e li aiuta nel loro cammino sulla Terra. Quando un animale muore l’affetto del padrone fa sì che lo spirito dell’animale resti legato a quel luogo. Ecco che quindi se si prende un nuovo animale sarà lo stesso spirito di quello di prima e lo si nota dallo stesso carattere che esso assumerà. Prova a farci caso.

In questo modo spero di aver risposto al tuo dubbio "Stando a ciò che so,la magia,è sempre dannosa, in quanto la magia bianca è pur sempre magia,quindi,un qualcosa di malevolo a prescindere."
Andiamo ora al punto del se " esiste differenza tra magia nera e bianca". Certo esiste, torniamo un attimo alle candele. Queste sono colorate, hanno collegamenti astrali e la fiamma è chiara espressione della Luce, la candela accesa illumina la via, ma sta poi a te decidere quale via intraprendere. Una candela "nera" conduce ad una via tenebrosa.
Ecco che quindi quel che ti dicevo, il "non superare la soglia" significa proprio far ricorso a quest'ultima "via".
Ma perchè uno dovrebbe spingersi in una via tenebrosa? Non solo per far del male ma per ottenere prima il suo desiderio: un amore perduto, denaro, successo, etc.
Ho detto ottenere prima perchè il male è qui “La terra è data in balìa dei malvagi” (Gb 9:24) e quindi utilizzando una forza che è qui ecco che si ottiene subito il risultato. Utilizziamo però una forza che dà con una mano ma prende con due.
Mentre se ci affidiamo al bene otteniamo il risultato se ci è concesso e non subito.
Spero quindi sia chiara la mia definizione di magia nera e bianca. Ovviamente chi inizia senza avere le giuste basi o studi non sa se si trova ad utilizzare la nera o la bianca, specialmente in quest'epoca in cui una forza non positiva ha creato la New Age dove troviamo molta magia nera mascherata da magia bianca.

Concludo con la spiegazione del termine "divinare". (abbandona l'immagine che hai in testa delle cartomanti da tv o dei pseudo maghi scovati da Striscia la Notizia)

Il desiderio di serenità e di felicità nell'uomo non si è mai affievolito, l'uomo ha sempre cercato di svelare le leggi del destino cercando di cambiare le regole imposte da qualcos'altro. La quantità di mezzi che nel corso dei secoli l'uomo ha scoperto per prevedere il proprio destino è impressionante e non può che invitarci a considerare la storia umana come storia di paure, ansie, incertezze, come una lotta senza sosta per ottenere appunto serenità e felicità.
Però solo una conoscenza approfondita del nostro presente ci permette di orientarci meglio nel futuro.
La pratica divinatoria quindi cerca di capire il presente guardando al futuro per risolvere un problema di qualsiasi natura.
Sapere il presente è molto importante, all'ingresso del tempio di Delfi, meta per chiunque volesse impadronirsi del proprio destino c'era un'iscrizione: "Conosci Te Stesso". Troviamo la stessa scritta sulla porta della cucina dell'Oracolo in Matrix.
Se guardando al presente troviamo un ostacolo che fa sì che non si realizzi il futuro desiderato ecco che si ricorre alla ritualistica che comprende candele, incensi, fumigazioni per cercare di cambiare il percorso imposto sul piano astrale.

Spero di averti chiarito un pò di cosine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=32&topic_id=7946&post_id=283637