Re: La mia pizza

Inviato da  ivan il 30/5/2011 21:55:47
Citazione:


Citazione:
Sono un po' bruciacchiate


Assolutamente NO! Quella si chiama "maculatura", come giustamente osserva Notturno, ed è una caratteristica tipica della cottura in forno a legna.



Senza nulla voler togliere e senza voler nulla sminuire a me personalmente quelle bruciature non piacciono: rendono amara e immangiabile quella parte di pizza .

L'arte è nel rendere l'impasto ben omogeneizzato con il lievito, far lievitare l'impasto al punto giusto e nell'evitare nei limiti del possibili le bruciature che deprezzano la qualità di una pizza.

Quanto al forno a legna da solo non è garanzia di una buona pizza: in primis vi dev'essere un buon controllo della temperatura, poi il legno usato deve dare il suo contributo agli aromi della pizza e quindi va scelto con cura (personalmente preferisco le fascine di ulivo o di lentischio) .

Una delle migliori pizze che ho il piacere di consumare la fa un tipo al mercato del sabato su un camion attrezzato in normalissimo forno non a legna e non ha nessuna bruciatura; è talmente buona che in pratica gli altri venditori rinunciano a proporsi dove c'è parcheggiato lui ; il trucco è sia nel lievito usato (è il lievito madre del pane fatto in casa, lievito che si tramanda da generazioni), sia nelle farine sia negli ingredienti (pomodori piccoli cresciuti con poca acqua, origano selvatico, etc) usati per il condimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=32&topic_id=6360&post_id=195075