Re: La conquista dello Spazio: perché.

Inviato da  Red_Knight il 7/10/2014 17:21:12
@Invisibile

Il tuo discorso avrebbe senso se i soldi alle ricerche avveneristiche provenissero da un fondo per l'acqua potabile per i bambini poveri. Però così non è.

Nella realtà, i bambini che muoiono di fame e di malattie e di mancanza d'acqua sono dovuti in massima parte a una singola causa: la guerra. Guerra che nei paesi poveri è sempre presente a un qualche livello, e che distoglie la popolazione e i governi locali - sia in termini di attenzioni che di denaro - dal costruire le infrastrutture necessarie al minimo sostentamento vitale, o che le distrugge quando esistono già.
Naturalmente l'Occidente ha colpe gravissime in questo, visto che quando non causa direttamente i conflitti li ignora lasciando al proprio destino milioni di poveracci, ma non è certo smettendo di spendere in ricerca che risolveresti il problema, neanche di una virgola.
Anzi, dato che nella realtà la maggior parte dei soldi spesi in quell'ambito sono soldi che in qualsiasi altra circostanza - dato come funzionano i finanziamenti statali dappertutto ad alti livelli - andrebbero dritti dritti in bombardieri e in atomcihe, anche senza capire niente di tecnologia ci si dovrebbe rallegrare del fatto che vadano in sonde marziane.

Tutto questo senza considerare le ricadute positive che la ricerca ha anche sui poveracci. Un secolo fa nella situazione descritta dal tuo post c'era l'intero pianeta, non puoi ignorarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=7605&post_id=262469