Re: La conquista dello Spazio: perché.

Inviato da  vuotorosso il 4/2/2014 15:28:40
Citazione:

PCornelio ha scritto:
[...] Non dico sia giusto, però è così che funziona, o stai a bordo o scendi e vieni emarginato. O muori.

Forse è vero, le risorse ci sarebbero per fare tutto, sanare il pianeta, gli uomini, ed esplorare lo spazio, pretendere di bloccare tutto per fare ciò però è utopia, farne la propria bandiera demagogia.


Secondo me il problema é "solo" quello.
L'essere impauriti (e giustamente, per caritá) di venire schiacciati da un sistema talmente grande che solo dandoti la libertá di rinnegarlo ti condanna: in effetti ricorda molto il divino, anzi il religioso, questo pensiero. E ti (mi, ci, ...) porta a non voler nemmeno provare a combattere un sistema che si ritiene ingiusto.

E allora spuntano le etichette, demagogo e populista, quando invece si é solo cercato di esprimere un giudizio basandosi sui dati di fatto.


PCornelio, la riflessione é in generale e non indirizzata a te specificatamente. Senza ironia.

EDIT: "spuntano le etichette" come l'ho detto sopra non mi piace, non si capisce, per cui specifico: le etichette sono una forma comoda per sbarazzarci di una situazione denigrandola; anche dare del debunker a qualcuno al primo dolore é, purtroppo, indice della cattiva abitudine da parte di tutti ad abusare di questo metodo. E secondo me non ce ne accorgiamo neanche di usarlo, é diventato "il modo di fare" e che trova facile giustificazione nella larga diffusione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=7605&post_id=251535