Re: La conquista dello Spazio: perché.

Inviato da  vuotorosso il 30/1/2014 17:52:58
Citazione:

Lando ha scritto:
Perché così mi appari.
Che ti devo dire? Mi sembri arrogante e presuntuoso.


Quindi se ho capito bene: io ti sembro presuntuoso e arrogante e quando ti chiedo di motivare la risposta é "perché ti appaio cosí"; riportare le cause per cui ti appaio cosí non lo fai nonostante le ripetute richieste. É lecito dunque ipotizzare che non dipenda da me.

Noto che questo comportamento va vicino alla definizione di wiki dell'appellativo usato da PCornelio.

"Il disturbo paranoide è un disturbo di personalità caratterizzato da diffidenza e sospettosità che spingono a interpretare le motivazioni degli altri sempre come malevoli per la propria persona[1] o per le persone a cui il paranoico vuole bene (figli, genitori, famigliari...). Gli individui che maturano questa struttura di personalità sono dominati in maniera rigida e pervasiva da pensieri fissi di persecuzione, timori di venir danneggiati, paura continua di subire un tradimento anche da persone amate, senza che però l'intensità di tali pensieri raggiunga caratteri deliranti. L'"esame di realtà" rimane, infatti, intatto.

Secondo la prospettiva psicodinamica, queste caratteristiche di personalità sono prevalentemente attribuibili ad un massiccio uso del meccanismo di difesa della proiezione, attraverso il quale le caratteristiche ritenute cattive appartenenti alla propria persona vengono attribuite, proiettate all'esterno, su altre persone, o sull'intero ambiente, che verrà così percepito come costantemente ostile e pericoloso per la sopravvivenza dell'individuo.[...]"


====
piccolo excursus
Il che fra l'altro farebbe pure scopa con il discorso in home (link), dove io sono intervenuto per fare delle precisazioni su un tuo intervento (14:26), senza nulla di personale e solo aggiungendo considerazioni ad un tuo intervento, e tu hai risposto con il passaggio sull'elasticitá mentale, ricordi? (14:41)

e piú avanti con:
"[...]Non ho capito che vuoi da me.

Chi cazzo se ne frega del caso particolare dei minorenni?[...]"
(15:29)
fine excursus
====

Forse il perché ti appaio cosí é quello citato da wiki sopra? Io non lo so, tu probabilmente sí.

Evitando debitamente di saltare a conclusioni affrettate, ma leggendo attentamente quanto sopra, con particolare attenzione alle parti evidenziate, io se fossi in te un esamino di coscienza me lo farei. Sperando che basti la coscienza.


Cordialitá

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=7605&post_id=251052